Sei alla ricerca di personale che parli cinese e che sappia condurre la tua azienda lungo una Via della Seta fatta di nuove opportunità? Hai colto l’importanza di un social media specialist che si dedichi all’account WeChat della tua azienda ma non sai dove trovarlo? Competenze, risorse ed inediti scenari di lavoro tra Italia e Cina ti aspettano alla nuova edizione dell’Italy China Career Day!
Oggi la Cina è il secondo Paese al mondo ad essere scelto dalle aziende italiane come destinazione del proprio personale espatriato, subito dopo gli Stati Uniti. Le imprese a capitale italiano tra Cina e Hong Kong sono circa 2.000, ed il numero di dipendenti che operano in questo contesto cross-cultural su tutto il territorio cinese supera i 157 mila professionisti, per un giro d’affari di 17 miliardi di euro. Sono 322, per completare un quadro in grande evoluzione, le imprese italiane partecipate da multinazionali cinesi e di Hong Kong, capaci di impiegare circa 18 mila dipendenti, di fatturare più di 8,5 miliardi di euro e di proporre la sfida di una nuova company culture.
L’evento si compone di due momenti distinti. Durante i lavori della
mattinata il focus è posto sulla formazione di alto profilo. Docenti e formatori provenienti dalle più prestigiose università e business school europee affrontano i principali temi del recruiting interculturale attraverso sessioni formative e workshop volti a potenziare le dinamiche di HRM. Il training è rivolto, attraverso due sessioni distinte, ai giovani candidati cinesi e italiani e ai responsabili HR delle aziende partecipanti. L’impegno formativo mira a fornire ai primi le corrette modalità per affacciarsi al mondo del lavoro in contesti internazionali, mentre le aziende avranno l’occasione di sviluppare valide strategie interrelazionali con il partner o il dipendente cinese.
La
sessione pomeridiana costituisce il momento centrale dell’evento ed è interamente dedicata agli incontri azienda/risorse cinesi o italiane con specifico background linguistico e culturale rivolto alla Cina. Le aziende interessate ad incontrare i candidati, previa prenotazione, possono usufruire di uno spazio nel quale valutare i profili e la preparazione delle risorse umane attraverso interviste e colloqui mirati.
Percorso storico:
In occasione delle edizioni precedenti, più di 100 aziende italiane e cinesi hanno incontrato in proficue sessioni di recruiting circa un migliaio di candidati cinesi con curricula accademici di alto profilo. Molti dei colloqui si sono conclusi con l’inaugurazione di nuove posizioni lavorative per i giovani laureati italo-cinesi.Alcune delle aziende che hanno partecipato con soddisfazione alle diverse edizioni dell’Italy China Career Day:
ACQUA DI PARMA / ADECCO / ALESSANDRO ROSSO / BANK OF CHINA / BARILLA / BOGGIO CASERO / BREVINI POWER TRASMISSION / BREMBO / BULGARI / COLLINA DEI CILIEGI/ DUFRITAL / DUCATI / ELDOR / ELICA / ENDURA / EVER ELETTRONICA / FENDI / FERRAGAMO/ GENERALI / GI-GROUP / GLOBAL BLUE / HUAWEI / ICBC BANK / IVECO / KPMG / L’OREAL/ LAVAZZA / LOUIS VUITTON / MANULI / MAGNETI MARELLI / MAX MARA / MIGLIOLI GROUP/ NATUZZI / NEWA TECNO INDUSTRIA / NTV ALTA VELOCITÀ / OAKTREE CONSULTING/ PININFARINA / PIRELLI TYRE / PROMOD / RANDSTAD / SALMOIRAGHI / STAR HOTELS / STUDIO LEGALE ZUNARELLI E ASSOCIATI / TENOVA / TRICODOR / TVS / VALUE PARTNERS.