28/05/2018

Visita della delegazione del CCPIT China in Italia

Il 25 maggio una delegazione del CCPIT (China Council for the Promotion of International Trade) ha compiuto una visita ufficiale in Italia, organizzata in stretto coordinamento con il CCPIT locale. La rappresentanza, guidata da Mr. Zhang Wei,  Vice Chairman CCPIT, ha visto la partecipazione tra gli altri di Ms. Zhu Lingyan, Deputy Director General Investment Promotion Department CCPIT China, e di Mr. Zhang Gang, Director General CCPIT Milan. La visita ha toccato Milano, Trieste e Roma e si è concretizzata in un programma che ha previsto: l’incontro con i vertici della Fondazione Italia Cina e della Camera di Commercio Italo Cinese, le visite al Kilometro Rosso di Bergamo e all’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale – Porto di Trieste.
All’incontro a Milano hanno partecipato in rappresentanza della Fondazione Diana Bracco, Vice presidente Esecutivo, Margherita Barberis, e Marco Bettin, Direttore Operativo, e Segretario Generale della Camera di Commercio Italo Cinese, rappresentata anche dal Presidente Pier Luigi Streparava.

Nel corso della visita a Palazzo Clerici, i rappresentanti del CCPIT hanno confermato il loro interesse e disponibilità a collaborare su più fronti per facilitare le relazioni bilaterali Italia-Cina, hanno ribadito l’importanza strategica della Belt and Road Initiative e quindi del Silk Road Business Council (al quale partecipano per l’Italia FIC e CCIC) per sviluppare iniziative e collaborazioni (come il “Belt and Road Forum” organizzato a marzo a Trieste) e infine hanno voluto conoscere le attività di Fondazione Italia Cina e Camera di Commercio anche in relazione alla China International Import Expo in programma dal 5 al 10  novembre a Shanghai. Tra gli obiettivi del CCPIT, infatti, oltre a confermare l’attivo coinvolgimento e supporto all’Expo, c’è anche quello di organizzare a Pechino una mostra mercato di beni di consumo della durata di alcuni mesi che faccia da seguito ideale all’expo di Shanghai, dedicata appunto ai prodotti importati. Fondazione e Camera, a questo proposito, hanno confermato disponibilità a divenire partner del progetto sia nella fase di implementazione sia di promozione in Italia.

La delegazione CCPIT ha anche confermato l’interesse cinese a investire nell’Unione Europea e in Italia: una delle motivazioni all’origine del loro viaggio, infatti, era quella di conoscere e comprendere il business environment in Italia, e verificare le eventuali possibilità di sviluppo. Anche in questa ottica, hanno effettuato una visita al Kilometro Rosso di Bergamo, il parco scientifico tecnologico specializzato proprio sui temi dell’innovazione, e all'Autorità Portuale del Porto di Trieste per approfondire i meccanismi della Free Trade Zone (incontro realizzato nell’ambito dei progetti portati avanti in collaborazione con la Regione Friuli-Venezia Giulia).

Dalla visita è emersa dunque la conferma della positività dei contatti tra la nostra realtà e quella del CCPIT e l’interesse ad approfondirli. Nell’ottica del supporto alle imprese, poi, la stretta dei rapporti ha permesso di individuare un modus operandi per canalizzare le richieste dei nostri soci e delle imprese italiane, avendo il CCPIT come canale privilegiato per lo scambio di informazioni e assistenza.