10/11/2016
In Fondazione Italia Cina sappiamo molto bene che al di là di analisi, dati, statistiche, elaborazioni, ricerche, il valore di condividere strategie ed esperienza di business – e di vita, talvolta – di manager e imprenditori è elemento imprescindibile per accrescere in tutto l’ambiente la consapevolezza di come affrontare la sfida del mercato cinese, che continua a rinnovarsi ed evolvere nel tempo. Per tali ragioni, in questi anni la Fondazione ha organizzato sette edizioni del forum “Storie di successo italiane in Cina”, in cui 44 presidenti o amministratori delegati di società hanno condiviso davanti a centinaia di altre imprese, a seconda degli anni, le proprie strategie e le proprie esperienze in
Cina. Alla luce dell’interesse riscontrato da questi eventi, è nata quasi spontaneamente la volontà di provare a tenere vive alcune testimonianze, trasportandole sulla carta. E Mondo Cinese era senza dubbio il contenitore perfetto per questo lavoro. Da qui si è partiti, un po’ come cronisti, a caccia di queste storie. In molte di esse è possibile identificare alcuni “fili rossi” che emergono dall’evoluzione delle strategie, dagli ostacoli, dai risultati, dai successi cinesi: il valore dell’“italianità”, il tema della tutela della proprietà intellettuale, la concorrenza locale, le relazioni governative e le azioni di responsabilità sociale d’impresa, l’importanza della ricerca e sviluppo, il tema fondamentale delle risorse umane. Ma al di là di alcuni punti in comune, ogni storia di successo qui presentata è un caso unico, e tale unicità costituisce un valore aggiunto, perché da ogni storia è possibile individuare caratteristiche specifiche che possono rappresentare esempi e ispirazioni da cogliere per portare al successo altre realtà in Cina.
Scopri qui come acquistarlo.
Via Clerici, 5 - 20121 Milano - Italia
Phone +39 02 72000000
info@italychina.org