24/10/2022
ICCF e EY sono lieti di invitarla all’evento Food & Beverage in Cina, nuove tendenze | Social commerce e sostenibilità come motori di crescita nel mercato, che si terrà lunedì 24 ottobre dalle 9.30 alle 11.30 in presenza nella sede EY Milano, in via Meravigli 12, e online su Microsoft Teams.
Dal 2011, la Cina è emersa come il più grande importatore di Food & Beverage al mondo. Gli effetti negativi della pandemia non hanno intaccato i volumi delle importazioni cinesi, che continuano a crescere. Nel frattempo, però, le esigenze dei consumatori si stanno evolvendo e le aziende straniere devono continuare a sviluppare nuove strategie di mercato per avere successo.
L'aumento dei redditi e il conseguente miglioramento dello stile di vita, i viaggi all'estero, le app per la consegna di cibo e la crescente possibilità di scelta di prodotti sia online che offline, continuano a sostenere una forte crescita annuale dei prodotti alimentari importati in Cina. Negli ultimi anni i bisogni dei consumatori cinesi sono cambiati: uno stile di vita che segue le ultime tendenze e le nuove abitudini alimentari, una mentalità aperta, internazionalità, sostenibilità e digitalizzazione sono tra le caratteristiche distintive di una nuova generazione di consumatori.
Il mercato cinese è vasto e dinamico. Le regolamentazioni per le importazioni sono in cambiamento. Gli standard si sono alzati, la ricerca della qualità è sempre più alta e le regole sono più rigide e definite. Come orientarsi in uno scenario così complesso? Quali sono le tendenze che guidano il settore F&B e come sfruttare le nuove opportunità? Ne parliamo con esperti del settore per fornire consigli pratici alle aziende e rispondere alle loro domande.
AGENDA (cliccare sull'allegato in fondo per scaricarla in formato pdf)
9.30 am - 10.00 am | Networking coffee
10.00 am – 11.30 am | Nuove tendenze per il F&B in Cina
Saluti di benvenuto
Mario Boselli, Presidente Italy China Council Foundation
L’opportunità di comprendere il nuovo contesto cinese:
La domanda per l'healthy food e il western style
Alessia Pastori, Head of EY China & CIS Desk
La Cina verso il 2023, quali prospettive
Alessandro Zadro, Responsabile Centro Studi Italy China Council Foundation
Il mercato online e case history
Pietro Pellegrini, CEO Epix e Sibilco
Il mio ruolo come influencer di prodotti italiani in Cina
PJ, Influencer Social Commerce
Il boom della cultura del caffè in Cina:
Tendenze, sfide e opportunità (intervento in inglese)
Rachel Daydou, Partner & China Managing Director EY Faber Novel
L'esperienza di Triboo:
l'approccio omnichannel nel mondo cinese
Riccardo Maria Monti, Executive Director - Triboo Group
Come gestire i diritti IP nell'export F&B in Cina
Giovanni Casucci, Partner - EY IP Department
Checklist per l'esportazione di alimenti e bevande in Cina
Giuseppe Bugané, Co-Managing Director – Furlog sr
L’evento si terrà in presenza e a distanza attraverso la piattaforma Teams.
Per partecipare è necessario registrarsi inviando una mail all’indirizzo bonati@italychina.org segnalando nome e cognome, nome azienda, job title e settore di appartenenza.
A causa della limitata capienza della sala, le presenze saranno confermate fino ad esaurimento posti.
Allegato 1: Food and Beverage in Cina, nuove tendenze_ 24 ottobre.pdf
Via Clerici, 5 - 20121 Milano - Italia
Phone +39 02 72000000
info@italychina.org