
Nell’anno dell’appuntamento politico più importante del decennio, il 
XVIII Congresso che ha incoronato la nuova leadership del PCC, sui media 
cinesi ha ancora una volta trionfato la “linea del partito”. Il tentativo dei 
dirigenti di narrare la realtà cinese in modo “ortodosso” incontra però 
sempre più ostacoli e sfide provenienti dai media tradizionali e dalla rete, 
diventati ormai, nel bene e nel male, attori centrali negli avvenimenti più 
importanti per il paese. Dall’eco internazionale del caso Bo Xilai alle 
dichiarazioni pubbliche del premio Nobel Mo Yan, dall’account Weibo dei 
“fan di Xi Jinping” all’attacco, via stampa americana, alla famiglia di Wen 
Jiabao, il ruolo dei mezzi di comunicazione cinesi e globali è stato evidente. 
Con contributi che toccano stampa e tv, internet e pubblicità, questo numero 
di Mondo Cinese cerca di fare il punto sulle tendenze e le questioni più attuali 
del settore che promettono di accompagnarci nei prossimi mesi.



È stato un anno importante, il 2012 appena trascorso. Importante 
per la Cina, forse anche per la maggiore copertura mediatica che 
i grandi eventi di questo paese hanno registrato, persino su scala 

internazionale. Una copertura che ha coinvolto non solo, ovviamente, i 
tradizionali canali ufficiali, quelli della grande stampa di partito, la “voce 
del partito” che ancora una volta si è dimostrata allineata, secondo le con-
suete pratiche discorsive, con le direttive che il potente Comitato per la 
propaganda elabora ed emana implacabilmente per assicurare a ogni im-
portante scadenza istituzionale e politica la doverosa immagine patinata 
di “armonia” e di unità in tutto il paese. “Garantire la stabilità”, 维稳
weiwen, è infatti la formula che ormai da tempo costituisce l’obbiettivo 
primo della dirigenza, e questo imperativo va realizzato anche grazie a 
un sistema mediatico che in precise occasioni e su precise tematiche non 
può venire meno, in ottemperanza agli esistenti “Cinque livelli di libertà 
di espressione”, come sono stati lucidamente enunciati in un recente com-
mento (http://cmp.hku.hk/2012/12/06/29689/), da 吴思 Wu Si, direttore 
della rivista 炎黄春秋 Yanhuang chunqiu, rivista della quale più avanti in 
questo numero tracciamo il profilo e traduciamo un contributo. In questo 
anno appena trascorso la “linea del partito” ha ancora una volta trionfato, 
se pure in toni più smorzati e sempre meno trionfali che in passato, nel 
compito di trasmettere quella immagine idealizzata del paese e del suo 
popolo che del lavoro dell’informazione costituisce, nella Repubblica po-
polare cinese, la “missione”, l’obbiettivo fondamentale da raggiungere 
a ogni costo. Una missione che oggi, tuttavia, si va facendo sempre più 
ardua e diviene quasi impossibile in un mondo globalizzato dove ormai 
anche le informazioni viaggiano, repentine, su molteplici livelli e sono 
sempre più difficili da tenere sotto controllo. 

Ma è una missione che per il Partito Comunista Cinese (PCC) si deve 
realizzare comunque, attraverso una serie di modalità ormai consolidate 
e di fatto non negoziabili: vediamo così, nella grande stampa ufficiale per 
i lettori di lingua cinese, il perdurare delle rassicuranti formule, positive 
e incoraggianti, delle “grandiose vittorie” (伟大胜利 weida shengli) e 
degli “importanti discorsi” (重要讲话 zhongyao jianghua) che da sempre 
accompagnano le scadenze obbligate, come quelle importantissime dei 
congressi di partito. E lo scorso novembre anche il “XVIII Grande” (十八
大 shibada), il XVIII Congresso del PCC, si è “vittoriosamente” concluso 
dopo “importanti discorsi”, l’ultimo del segretario uscente, Hu Jintao, e il 
primo del nuovo, Xi Jinping, a cui dovrebbero spettare – salvo imprevisti 
– i prossimi dieci anni di “grandiose vittorie” e di “importanti discorsi”. 

E così anche questo ultimo, recentissimo Congresso del PCC – il 



Editoriale/ 9

primo che si è svolto nell’era dei social network e di tutte le imprevedibili 
aperture che la tecnologia digitale e la sempre più potente rete continuano 
instancabilmente a produrre – non ha potuto rinunciare a officiare con 
le consuete modalità i tradizionali riti di immagine che le dinamiche del 
potere politico mettono in gioco: il 15 novembre i “Magnifici sette” della 
nuova giunta del nuovo Politburo sono sfilati a uno a uno, secondo il dovuto 
ordine gerarchico stabilito dai nuovi equilibri di vertice, sui soffici tappeti 
rossi del Palazzo del popolo davanti alla marea di giornalisti e fotografi 
in attesa, ma solo il nuovo segretario ha parlato, e a braccio, per circa 
15 minuti, sfoggiando un impeccabile cinese standard, sicuro e brillante 
come altri mai prima. Questo è stato il primo segno, mediaticamente 
importante, di una nuova leadership che si sta rapidamente costruendo 
non più e non soltanto grazie alle formule consacrate, delle quali peraltro 
il nuovo segretario sa fare uso consumato e abilissimo. In quel suo primo 
discorso, infatti, ha citato lo slogan maoista “essere al servizio del popolo” 
(为人民服务 wei renmin fuwu), ma ha anche a più riprese messo l’accento 
sul “senso di responsabilità” (责任性 zeren xing) che ciascun membro 
del partito deve avere per portare a compimento la missione di costruire 
il benessere per tutta la “nazione cinese” (中华民族 zhonghua minzu). 
Espressione, questa, che sembra avere ormai decisamente soppiantato 
quella di “socialismo”, che nel medesimo discorso viene pronunciata una 
volta sola. 

Nuovo vigore per la nazione cinese: questo diventa oggi il nuovo 
“sogno” che tutta la Cina sta sognando. Un “sogno” (梦 meng) – termine 
che è stato, e non certo a caso, selezionato da un recente sondaggio 
dell’Agenzia Nuova Cina come parola dell’anno 2012 (http://news.
qq.com/a/20121220/000845.htm) – che si sta realizzando attraverso i 
successi che proprio sui media vengono ormai costantemente raccontati. 
Soffermiamoci allora almeno sull’ultimo, il più recente: il conferimento 
del premio Nobel per la letteratura allo scrittore Mo Yan, da anni sognato, 
atteso, voluto fortemente anche a livello ufficiale, dopo lo smacco del Nobel 
per la letteratura del 2000 assegnato allo scrittore cinese, “traditore” perché 
divenuto di nazionalità francese, Gao Xingjian, e quello per la pace del 2010 
attribuito al dissidente Liu Xiaobo. In quell’occasione tutto il mondo aveva 
visto la provocatoria immagine di una sedia vuota il giorno della cerimonia 
per il conferimento del premio. Invece nel dicembre 2012 tutto il mondo 
ha potuto vedere e ascoltare la suggestiva conferenza di Mo Yan, (http://
www.nobelprize.org/nobel_prizes/literature/laureates/2012/yan-lecture_
en.html) e lo ha visto ritirare il premio Nobel impeccabilmente abbigliato 
all’occidentale per l’importante cerimonia. E questo è stato – pur se con le 
mille polemiche che il mondo tributa sempre a una Cina i cui scrittori non 



possono essere semplicemente giudicati per le loro qualità letterarie, ma 
debbono comunque sempre accreditarsi anche come “politici”, meglio se 
critici del regime – davvero un grande sogno diventato realtà, che riconosce 
a Mo Yan, inesauribile inventore di storie della campagna cinese, quel 
potere visionario e creativo che solo la grande letteratura riesce a mettere 
in gioco. Mo Yan ha accolto la notizia di questo meraviglioso “sogno 
cinese” finalmente realizzato proprio nella sua Gaomi, un tempo paese 
povero dove cresceva quel sorgo rosso che al suo romanzo più celebre 
ha dato il nome, e questo per tutti i cinesi è stato un segnale forte e che 
tutti i cinesi hanno chiaramente compreso: “Io sono un contadino e sto 
dalla parte dei contadini”, ha detto lo scrittore, mostrando un deciso, forte 
appoggio per quella parte della popolazione che nell’attuale, convulso 
sviluppo del paese oggi sembra sempre più spesso lasciata indietro. 
(http://politics.people.com.cn/n/2012/1012/c70731-19241118.html).

Ed è forse proprio il nuovo Segretario, Xi Jinping, a meglio incarnare 
oggi il “sogno” cinese del nuovo millennio, almeno attraverso la narra-
zione che i media ufficiali stanno sapientemente costruendogli intorno: 
ecco le sue foto di “giovane intellettuale trasferito in campagna” (知情 
zhiqing) che l’Agenzia Nuova Cina ha, proprio nei giorni di fine anno, 
abilmente selezionato e messo in rete (http://www.scmp.com/news/china/
article/1112069/xi-jinpings-early-life-exalted-xinhua-profile), ed ecco il 
resoconto del suo primo viaggio al Sud, proprio nei luoghi dove, esatta-
mente vent’anni prima, Deng Xiaoping si era recato a fornire alle riforme 
economiche l’endorsement ufficiale: era stato infatti proprio Xi Zhon-
gxun, il padre del nuovo Segretario, il fedele alleato che Deng aveva po-
sto alla guida dei primi esperimenti delle riforme nel Guangdong , dopo la 
Rivoluzione culturale. Un viaggio, quello odierno di Xi Jinping, che assu-
me quindi un fortissimo valore simbolico e al quale i media ufficiali han-
no voluto riservare un trattamento del tutto speciale inaugurando, forse, 
una nuova e più informale modalità: il nuovo segretario viene ritratto, e 
raccontato, in una maniera più sommessa, ma allo stesso tempo non meno 
carismatica, con i sorrisi, i gesti, le strette di mano e persino i piccoli im-
previsti che sembrano lasciare spiazzati anche i burberi guardaspalle che 
lo accompagnano (http://www.scmp.com/news/china/article/1101086/xi-
jinping-adopts-casual-open-air-visit-shenzhen).

Ma soprattutto il nuovo segretario – forse proprio grazie alla sua storia 
personale di esponente dell’aristocrazia del partito (太子党 taizidang) e 
alla lunga frequentazione mediatica a cui in questi anni è stato abituato 
in quanto marito di una delle più amate stelle della canzone popolare, 
l’affascinante ufficiale dell’Esercito popolare di liberazione Peng Liyuan 
– sembra aver colto profondamente il potere che le nuove tecnologie 



Editoriale/ 11

dell’informazione possiedono (si veda più avanti il saggio dedicato ai 
microblog). È recente la notizia, puntualmente registrata anche sulla 
stampa di Hong Kong, dell’apertura di un nuovo microblog, comparso su 
Sina Weibo a partire dalla fine dello scorso novembre, intitolato “Gruppo 
di fan che imparano dal compagno Xi”, che appare come una nuova 
modalità per consolidare anche tra i giovani il consenso nei confronti 
della figura del nuovo Segretario. Sul blog, che conta già su diverse 
migliaia di lettori, vengono postati foto, commenti e informazioni spesso 
inedite riguardanti la vita e le attività del nuovo leader (http://www.scmp.
com/news/china/article/1115497/speculation-over-xi-jinpings-weibo-
account).

La stampa ufficiale, come abbiamo visto, deve sempre più tenere 
il passo e soprattutto fare fronte alle continue sfide che da ogni parte 
balzano all’ordine del giorno in questo paese, nel quale la corsa verso 
il nuovo benessere (小康 xiaokang) da condividere produce poi, di 
fatto, diseguaglianze, contrasti e “incidenti di massa” (群体事件 qunti 
shijian) di portata sempre più estesa, ma soprattutto di sempre maggiore 
rimbalzo anche sui media internazionali, grazie anche alle modalità di 
comunicazione orizzontale stabilite dalla rete cellulare che, evitando 
il passaggio dai server internet, dove la censura informatica appare 
potentissima, arriva a mettere in comunicazione diretta gli utenti e a 
passare informazioni non filtrate.

E la stampa ufficiale sembra avere il fiato grosso, dopo che nel corso 
del 2012 ha dovuto per la prima volta fare fronte, in maniera mai vista 
prima, al dilagare di scandali finanziari, politici ed economici che sono 
arrivati persino a lambire i nomi più in vista del potere. Ricordiamo, 
ad esempio, lo scoop dell’Agenzia Bloomberg sulle presunte ricchezze 
accumulate dalla famiglia di Xi Jinping, che lo scorso giugno ha scosso 
il Comitato centrale proprio nel periodo in cui si stava consumando, in 
uno stridente silenzio mediatico interno, uno scontro politico acutissimo. 
Uno scontro che era partito, qualche mese prima, dall’insubordinazione 
di un altro figlio della “aristocrazia rossa”, l’arrogante ma fascinoso Bo 
Xilai, il quale nel pieno della sessione annuale dell’Assemblea del Popolo 
aveva convocato una conferenza stampa internazionale (il 9 marzo) senza 
il placet degli organi superiori, per cercare di placare i rumori relativi 
al presunto (poi confermato) tradimento del suo (allora) fido alter ego, 
Wang Lijun. Da questo era poi divampata una vera e propria “saga” 
mediatica a tinte sempre più fosche che a partire dalla tarda primavera 
aveva letteralmente imperversato sui giornali di tutto il mondo. E il 
coinvolgimento diretto della sua imperscrutabile consorte, Gu Kailai – la 
cui immagine sulla stampa era passata da quella di una “Jackie Kennedy 



cinese” a una lugubre “Lady Macbeth” dagli occhi a mandorla – che era 
stata coinvolta nell’avvelenamento di un faccendiere inglese in odore di 
spionaggio e che aveva poi provocato, dopo la rapida condanna in un 
processo teletrasmesso in diretta in tutto il mondo, l’espulsione di Bo 
Xilai dal partito e la sua letterale “scomparsa” da qualunque palcoscenico 
mediatico (http://www.scmp.com/news/china/article/1070746/prosecutors-
announce-bo-probe-after-npc-expels-him). Così facendo, mandò in rovinosi 
frantumi non solo le sue smisurate ambizioni personali, ma anche il 
sogno egualitario – e forse demagogico – del successo di un “modello 
Chongqing” alternativo a quello ufficiale preconizzato dal primo ministro 
uscente Wen Jiabao e dai riformisti moderati che a lui fanno capo (http://
foglianuova.wordpress.com/2012/04/30/esperimenti-alla-cinese-un-
ibrido-pericoloso/).

Proprio mentre a Pechino si consumava il rito del processo a Bo Xilai, 
poco prima della convocazione del XVIII Congresso del PCC – che 
veniva appositamente ritardato per consentire la doverosa ricomposizione, 
almeno nelle forme, dei contrasti di vertice provocati dalla condanna 
“esemplare” di Bo Xilai – ecco dilagare sulla stampa occidentale un’altra 
notizia-bomba, che costituiva un attacco frontale proprio alla rassicurante 
figura paternalistica e mite del primo ministro uscente, Wen Jiabao. 
Secondo un’indagine del New York Times, anche la famiglia di “nonno 
Wen” avrebbe ammassato ingenti ricchezze e proprietà poco chiare in 
questi ultimi anni (http://www.nytimes.com/2012/10/26/business/global/
family-of-wen-jiabao-holds-a-hidden-fortune-in-china.html). Ed ecco 
che questa volta, invece del consueto silenzio, il premier affida a una 
dichiarazione ufficiale e a un agguerrito collegio di avvocati le smentite 
ufficiali ed eventuali seguiti legali, confermando in questo modo non 
solo la propria volontà di chiarire di fronte al mondo la propria posizione 
personale, ma soprattutto l’avvenuta saldatura tra i canali di informazione 
e di comunicazione interni e internazionali. Ovvero, anche la Cina e i 
suoi potenti leader fanno ormai parte, nel bene e nel male, del grandioso 
circo mediatico internazionale e non si possono più tirare indietro quando 
i cardini della propria dirigenza politica vengono messi in discussione da 
altri, ovvero da esterni al sistema del partito. 

Non si tratta ormai più, come in passato, della durissima ma sommersa 
“lotta tra le due linee” che veniva affidata ad anonimi editoriali in 
codice che comparivano in posizione strategica sulla prima pagina del 
Quotidiano del popolo. Oggi la contesa interna si combatte senza pietà a 
colpi di scandali che scoppiano grazie a provvidenziali scoop mediatici, 
forse non casualmente affidati proprio alla grande stampa internazionale: 
si pensi al citato “caso” Bo Xilai, che la prestigiosa Columbia Journalism 



Editoriale/ 13

Review definisce come un vero e proprio “dramma Shakespeariano”, i 
cui antecedenti erano stati colti e seguiti, fin dall’inizio del 2012, dalla 
rivista di lingua cinese di Hong Kong Next Magazine e poi dal Wall 
Street Journal e dal New York Times (http://www.cjr.org/behind_the_
news/the_bo_scandal_how_we_got_that.php). O al recente “caso Wen 
Jiabao”, scoppiato sulla stampa americana, come abbiamo visto, proprio 
nei giorni in cui a Pechino Bo Xilai viene ufficialmente esautorato dal 
potere per diventare il caso esemplare attraverso il quale il partito vuole 
dimostrare a tutti i sui 83 milioni di membri di essere in grado di fare 
pulizia all’interno dei propri ranghi, e senza pietà. Proprio in quei giorni 
compare sul quotidiano Guangming un editoriale anonimo, durissimo, 
che rivolge pesanti accuse di insubordinazione, di non rispetto per la 
disciplina, di gestione assoluta del potere ed evoca gli anni drammatici 
della Rivoluzione culturale, richiamando esplicite le critiche che il premier 
Wen Jiabao aveva formulato in occasione della sessione del parlamento 
lo scorso marzo (http://www.scmp.com/news/china/article/1050470/bo-
xilai-slated-party-media). 

È una lotta senza esclusione di colpi che si consuma non solo 
attraverso la carta stampata degli organi ufficiali del partito, ma anche sul 
palcoscenico globale del sistema mediatico internazionale, e della quale 
noi tutti diventiamo spettatori più o meno informati dei fatti. Doveroso è 
allora concludere questa breve riflessione introduttiva almeno accennando 
a quello che appare come l’ultimo, potente richiamo all’ordine che arriva 
puntuale dalle istituzioni cinesi, proprio nei giorni di fine anno. Si tratta di 
una serie di norme, promulgate dall’ultima sessione del parlamento, che 
sono state significativamente anticipate da tre importanti articoli comparsi 
in prima pagina sul Quotidiano del popolo, di cui ricordiamo almeno gli 
illuminanti titoli: “Internet non è un territorio al di fuori della legge”, 
il 18 dicembre (莫津津, “网络不是法外之地” http://paper.people.com.
cn/rmrb/html/2012-12/18/nw.D110000renmrb_20121218_9-01.htm), 
“Internet deve essere utilizzato secondo la legge”, il 20 dicembre (孔方
斌, “网络需要依法运行” http://paper.people.com.cn/rmrb/html/ 2012-
12/20/nw.D110000renmrb_20121220_5-01.htm) e infine, il 21 dicembre, 
“Solo seguendo la legge ci può essere maggiore sicurezza e convenienza” 
(孔方斌,“依法才能更安全更方便”，http://paper.people.com.cn/
rmrb/html/ 201212/21/nw.D110000renmrb_20121221_7-01.htm). Il 28 
dicembre il Comitato permanente dell’Assemblea del popolo approva la 
“Decisione sul rafforzamento della protezione dell’informazione online”, 
che in 12 articoli definisce e regola le norme per il corretto utilizzo di 
internet, imponendo maggiore trasparenza nella gestione, il rispetto della 
privacy dei cittadini, ma anche un controllo più severo sulle identità 



degli utenti, fatto questo che viene letto dai commentatori stranieri come 
una ulteriore stretta nei confronti di una comunità online sempre più 
difficile da tenere sotto controllo (http://www.scmp.com/news/china/
article/1114741/critics-fear-npcs-new-rules-digital-information-will-
stifle-internet).

E proprio l’ultimo giorno di dicembre si apprende che Chris Buckley, 
corrispondente in Cina da più di 10 anni e da qualche mese in forze presso 
la redazione del New York Times a Pechino, non ha avuto il rinnovo del 
visto di soggiorno e deve in tutta fretta partire con la famiglia alla volta 
di Hong Kong. Segnale di una banale “dimenticanza” burocratica nelle 
complesse pratiche del rinnovo o di qualcosa di più grave da parte degli 
organi ufficiali nei confronti di un quotidiano internazionale forse troppo 
scomodo?

Seguire sulla stampa cinese e internazionale gli eventi sarà, anche per 
questo nuovo anno, un lavoro avvincente e pieno di imprevisti.             ■

Alessandra Lavagnino

C’è una succulenta pietanza che i media cinesi hanno offerto al mondo 
nei primissimi giorni del 2013. Si tratta della “pappa del sud”, 南粥 nan 
zhou: un piatto a base di riso simile al porridge inglese che, sottolineava 
il 9 gennaio il 新京报 Xin Jing Bao (Beijing News), può essere una vera 
consolazione nel freddo dell’inverno cinese. “Nel cuore delle notti più 
fredde, quando apri la bocca si leva un vapore bianco – dice l’articolo – . 
Ci sono così tanti problemi al mondo, e tutto quello su cui puoi contare 
per scaldarti è questa ciotola di pappa di riso” (http://www.bjnews.com.
cn/lifestyle/2013/01/09/243557.html). 

A chi mastica, è il caso di dire, il linguaggio dei media cinesi, è facile 
annusare l’inganno: il termine nan zhou allude infatti all’omofono 南周, 
versione abbreviata del titolo della testata南方周末 Nanfang Zhoumo 
(Southern Weekend). È la rivista del Guangdong, espressione del mondo 
intellettuale liberale cinese, protagonista di quello che promette di essere 
uno dei casi più importanti del 2013, almeno per i media: lo sciopero dei 
giornalisti della rivista seguito alla censura dell’editoriale di capodanno.

L’intervento, attribuito inizialmente al nuovo responsabile del 
Dipartimento di propaganda del Guangdong Tuo Zhen, ha sorpreso 
soprattutto per la sua irritualità: dopo diverse modifiche contrattate con 
la direzione del giornale, l’ultima, profonda riscrittura dell’articolo è 
stata decisa senza informare i responsabili della rivista. La redazione ha 
così scoperto solo a numero stampato che l’editoriale di inizio anno, un 



Editoriale/ 15

testo tradizionalmente molto importante per il Nanfang Zhoumo, era stato 
stravolto (http://cmp.hku.hk/2013/01/03/30247).

Con la sua ode alla “pappa del sud”, il Xin Jing Bao ha in realtà 
inviato un messaggio di sostegno ai colleghi della redazione meridionale 
in un momento in cui ogni riferimento alla rivista di Guangzhou era 
stato formalmente vietato dai responsabili della propaganda nazionale. 
Incoraggiamenti e supporto sono arrivati ai giornalisti del Nanfang 
Zhoumo da molte parti, anche da celebrità come il blogger-scrittore 
Han Han e l’attrice Li Bingbing, grazie alla circolazione virale della 
notizia via Weibo. E sostegno è giunto anche dall’estero dove il caso ha 
trovato spazio sulle più importanti testate internazionali (perfino quelle 
italiane), a dimostrare ancora una volta quanto sia diventato difficile per 
la Cina nascondere al resto del mondo ciò che avviene al suo interno (tra 
i tanti: http://www.bbc.co.uk/news/world-asia-china-20942623; http://
www.nytimes.com/2013/01/08/world/asia/supporters-back-strike-at-
newspaper-in-china.html?_r=0). 

Tra articoli “ortodossi”, imposti a tutte le testate cinesi a interpretazione 
dello sciopero, e dimissioni di direttori (quello del Beijing News), tra insulti 
ai gestori-censori di Sina Weibo e manifestazioni di studenti e attivisti 
davanti alla redazione di Guangzhou, e con in più il “giallo” su chi abbia 
davvero riscritto l’editoriale (https://plus.google.com/+wenyunchao/
posts/KcQGtSyNei8), la vicenda del Nanfang Zhoumo condensa molte 
delle tendenze e delle problematiche all’ordine del giorno nel settore dei 
media cinesi, destinate a tenere banco anche nel 2013. 

Una complessità di questioni che è ben rappresentata dalla varietà dei 
contributi che compongono questo numero di Mondo Cinese. Toccando 
tutti i mezzi di comunicazione, dalla stampa alla TV a Internet, gli autori 
affrontano alcuni dei temi più “caldi” del settore: i confini della rivoluzione 
dei microblog e la stampa come strumento di lotta tra fronti diversi, la 
necessità di una riforma del sistema di informazione e le caratteristiche 
della comunicazione orientata all’audience straniera; le operazioni di soft 
power nel mondo e le possibilità di investimento straniero nel settore 
mediatico cinese, le opportunità offerte dal boom dell’e-commerce e 
l’irruzione dei giovani nel linguaggio mediatico. 

Il primo contributo, nella sezione “Politica Interna”, è dedicato a 
Internet e in particolare al Twitter cinese, Sina Weibo. Gianluigi Negro 
ricostruisce i passi più importanti compiuti dal microblog dalla sua 
nascita a oggi, soprattutto nell’ambito della regolamentazione, e traccia 
un parallelo con le parabole percorse da altre piattaforme di espressione 
online considerate a loro tempo rivoluzionarie, come blog e BBS.

Al legame tra politica e media rivolge la sua attenzione anche Paola 



Paderni, analizzando il caso del Gruppo editoriale del sud (Southern Press 
Media Group). Il dibattito scatenatosi attorno a una testata del gruppo, 
il Nanfang Dushibao, mette in luce come i media cinesi siano sempre 
più uno strumento di espressione e di lotta tra diversi fronti economici, 
culturali e politici che competono per raggiungere l’egemonia dentro e 
fuori dal partito, coinvolgendo un numero crescente di attori, con ricadute 
sia interne che internazionali.

E del dialogo tra stampa cinese “per cinesi” e stampa cinese “per 
stranieri” si occupa il contributo di Simone Dossi, che apre la sezione 
“Relazioni internazionali” interrogandosi sulle differenze tra il discorso 
pubblico condotto dalle testate cinesi rivolte all’audience domestica e 
quelle destinate al pubblico mondiale. Il suo case study prende in esame 
il modo in cui diversi giornali in Cina hanno trattato la notizia della 
consegna alla Marina della portaerei Liaoning nel settembre del 2012, 
riflettendo anche sul rapporto tra nazionalismo e modernizzazione navale.

Se da una parte la Cina comunica sempre di più con il resto del mondo, 
dall’altra deve anche fare i conti in modo crescente con la presenza di 
prodotti stranieri nel proprio mercato, per effetto dell’adesione al WTO 
nel 2001. Giuseppe Richeri ricostruisce il modo in cui il settore dei 
media cinesi si è preparato a gestire questo fenomeno, come hanno reagito 
gli altri paesi e quali nuove strategie ha messo in campo Pechino nel 
tentativo di limitare quanto più possibile l’ingresso di contenuti stranieri 
nel mercato nazionale. 

Un mercato dove, al contrario, può essere proprio il forte sapore locale 
il segreto del successo di un prodotto mediatico, come è avvenuto nel 
caso del documentario gastronomico A Bite of China, affermatosi nella tv 
cinese battendo ogni altra trasmissione simile ispirata o tratta da format 
stranieri. Nella sezione “Cultura e società” Valeria Varriano analizza 
le caratteristiche del programma, riconoscendo nell’istanza sempre più 
diffusa della ricerca dell’identità una delle chiavi della sua popolarità.

Sul linguaggio e sui giovani si concentra il contributo di Francesca 
Scaravaglio, evidenziando l’attenzione riservata dai media cinesi alla 
generazione dei 八零后 balinghou, i nati dopo gli anni Ottanta. Questo 
interesse, che si ritrova anche all’interno del Partito Comunista, si manifesta 
nell’uso sempre più frequente da parte dei mezzi di comunicazione dei 
termini coniati per identificare i balinghou e delle modalità espressive che 
tipicamente appartengono a questa generazione.

Si torna a parlare del rapporto tra Cina e attori internazionali nella 
sezione “Osservatorio”, dove Federica Monti ricostruisce il quadro 
normativo in cui opera l’e-commerce cinese, settore in forte crescita 
secondo i più recenti dati statistici. I media, e in particolare la rete, 



Editoriale/ 17

non sono soltanto potenziali destinatari di format e contenuti editoriali 
stranieri, ma anche strumenti che le aziende estere possono utilizzare - e 
già utilizzano - per vendere i propri prodotti sul mercato locale.

Una testata diventata strumento di espressione di una parte importante 
del mondo intellettuale cinese, quella cosiddetta “liberale”, è la 
protagonista della sezione “Documenti”. Si tratta del mensile Yanhuang 
Chunqiu, che dal 1991 pubblica commenti e approfondimenti scritti 
da veterani del partito e da autorevoli intellettuali. Francesco Maria 
Imparato ne presenta la storia e riporta la traduzione di un articolo 
pubblicato nel 2010 in cui, facendo riferimento alla Cina dell’era Qing e 
degli anni Trenta, l’autore Hu Xingdou afferma che la riforma più urgente 
in Cina è quella del suo sistema di informazione.

Chiudono il numero, nella sezione “Interviste”, le voci di tre esperti 
occidentali di media cinesi. Chris Berry, professore di Film Studies al 
King’s College London, intervistato da Giovanna Puppin parla di tutti gli 
“schermi” cinesi: dalle prospettive del cinema indipendente agli effetti 
nefasti della pubblicità televisiva, dalle implicazioni socio-culturali della 
computer-mediated communication agli investimenti fatti da media cinesi 
come la CCTV in Africa e nel resto del mondo. 

Nell’intervista di Emma Lupano, il direttore del China Media Centre 
della Westminster University di Londra, Hugo de Burgh, descrive 
le attività svolte dal suo centro, nato nel 2005, e le relazioni intessute 
con esponenti dei media cinesi. Emergono così i mutui benefici prodotti 
dall’incontro e dallo scambio di conoscenze tra professionisti cinesi ed 
europei, ma anche una riflessione sui temi che la ricerca occidentale sui 
media cinesi dovrebbe affrontare e sull’evoluzione vissuta dai protagonisti 
dei mezzi di comunicazione in Cina nell’arco di pochi anni.

Stefan Landsberger, professore di Cultura cinese contemporanea 
all’Università di Amsterdam, parla invece di un mezzo di comunicazione 
ormai relativamente in declino, che è stato però in passato il grande 
protagonista delle campagne di mobilitazione maoista: i poster di 
propaganda. Nell’intervista curata da Thomas Rosenthal e Francesco 
Boggio Ferraris, lo studioso riflette sulla funzione svolta ancora oggi dai 
poster, sui cambiamenti iconografici intervenuti e sugli slogan veicolati, 
registrando però l’attuale prevalere del mezzo televisivo come strumento 
di educazione e di diffusione di modelli di comportamento.                    ■

Emma Lupano


