Comitato scientifico Mondo Cinese

Plinio INNOCENZI  (Coordinatore)
È professore ordinario di Scienza e tecnologia dei materiali presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Sassari. Dal 2010 al 2018 è stato l’addetto scientifico dell’Ambasciata d’Italia a Pechino. Nel 2019 ha pubblicato in cinese I segreti delle donne di Leonardo, dedicato a Leonardo da Vinci e, nel 2020, il saggio Cigni Neri su Pechino.
_____________________

Federico Roberto ANTONELLI
Direttore dell’Istituto italiano di cultura di Pechino, è professore aggregato di sistemi giuridici comparati e storia dell’Asia Orientale presso l’Università degli studi di Roma TRE. Dal 2011 al 2019, in qualità di Esperto ex art. 168 del DPR 18/1967, ha ricoperto l’incarico di Addetto giuridico presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino. 
_____________________
 
Angelo CORTI PEDRUZZI 
Ingegnere meccanico del Politecnico di Milano con Tesi sperimentale in robotica è stato ricercatore per il CNR. Ha fondato e presiede Softech, specializzata nella digitalizzazione delle aziende e Taipan&Co per il business venturing delle SME italiane in Cina. Partner strategico di PTC/Boston, è componente del Direttivo dell’Istituto Italo Cinese.
___________________
 
Alberto DI MININ
Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa dove insegna gestione e politica dell’innovazione. Dirige il Galileo Galilei Italian Institute all’interno della Università di Chongqing ed è co-direttore dell’Istituto Confucio di Pisa. Research Fellow della Berkeley Roundtable on the International Economy dell’Università della California.
_____________________
 
Nunziante MASTROLIA
Nunziante Mastrolia è stato direttore di ricerca per 15 anni del Centro Militare di Studi Strategici e Professore Associato di Geopolitica e Geoeconomia dell’Università LUISS - Guido Carli di Roma. Mastrolia è il fondatore di Stroncature, media italiano che si occupa di scienza e tecnologia. 
_____________________
  
Marina MIRANDA
Professore ordinario di Storia della Cina contemporanea dell’Università di Roma “Sapienza” presiede l’Associazione Italiana per gli Studi Cinesi (AISC). Trai suoi libri: La democrazia in Cina: le diverse formulazioni dagli anni ’80 a oggi (2013); La Cina dopo il 2012 (2013); Politica, società e cultura di una Cina in ascesa (2016); La Cina quarant’anni dopo Mao (2017); Ideologia e riforma politica in Cina (2022).
_____________________
  
Giuliano NOCI
Professore ordinario di Strategia e Marketing dal 2011 è Prorettore per la Cina del Politecnico di Milano. Fa parte del consiglio del Dipartimento di Ingegneria Gestionale ed è nel Cda della Polimi Graduate School of Management e di Polimilano Educational Consulting Ltd, creata dal Politecnico di Milano per promuovere progetti di formazione post-laurea in Cina. 
_____________________
  
Roberto PAGANI
È professore ordinario di Tecnologia dell’Architettura del Politecnico di Torino e Academic Advisor dell’Istituto del Piano e del Progetto della Provincia di Jiangsu, Honorary Professor della Normal University di Luoyang. Co-direttore europeo dal 2012 al 2015 di EC2 – Europe-China Clean Energy Centre a Pechino. È stato Addetto scientifico del Consolato Generale di Shanghai fino al 2022.
_____________________
  
Guido SAMARANI
Professore emerito di Storia ed istituzioni dell’Asia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, di cui è attualmente Senior Researcher. Le sue principali ricerche riguardano la storia della Cina moderna e contemporanea, le relazioni internazionali della Cina durante la Guerra Fredda e le relazioni storiche tra Cina ed Italia. Ha scritto La Cina contemporanea: dalla fine dell'impero a oggi, testo fondamentale per chi vuole conoscere la storia cinese del Novecento.  
____________________
 
Francesca SPIGARELLI
Professore ordinario di Economia Applicata presso l’Università di Macerata, svolge attività di didattica sui temi di economia industriale, economia dell'innovazione ed economia politica. Esperta di investimenti diretti esteri e delle dinamiche dell’industria con riferimento particolare ai settori ambientale e della salute. Dirige dal 2013 il China Center dell'Università di Macerata.
_____________________
 
Marina TIMOTEO
Dal 2007 professore ordinario di Diritto privato comparato dell'Università di Bologna, è stata visiting professor della Renmin University of China e la Beijing University. Cura dal 2008 il modulo sul diritto privato europeo del Master in Diritto europeo e internazionale della China-Europe School of Law di Pechino.
_____________________
  
Giovanni TRIA 
Giovanni Tria è professore di economia politica all’università di Roma Tor Vergata. Presidente, dal 2010 al 2016, della Scuola nazionale di pubblica amministrazione, dal 2018-2019 è stato ministro dell’Economia e della finanza nel Governo Conte I. Co-chairman del Think tank economico finanziario Italia-Cina, è presidente della Fondazione ENEA Tech e Biomedical. 
_____________________

I Soci

public/molteni logo.jfifpublic/400x200-prop-molteni logo.jfif
256
128
public/secondo sistemi srl logo.webppublic/400x200-prop-secondo sistemi srl logo.webp
1200
628
public/WISDOM PROFIT LOGO.svgpublic/400x200-prop-WISDOM PROFIT LOGO.svg


public/Virlinzi logo_new_pantoni_2020.pdfpublic/400x200-prop-Virlinzi logo_new_pantoni_2020.pdf


Iscriviti alla Newsletter della
ITALY CHINA COUNCIL FOUNDATION

Please select all the ways you would like to hear from Fondazione Italia Cina:

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Italy China Council Foundation

Via Clerici, 5 - 20121 Milano - Italia
Tel +39 02 72000000
info@italychina.org

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.