08/04/2021
Anche quest'anno, Fondazione Italia Cina, Camera di Commercio Italo Cinese e AICE, con il supporto di ITA-Italian Trade Agency, sono stati ufficialmente incaricati dal Ministero del Commercio Cinese di organizzare una collettiva di imprese italiane alla quarta edizione della CIIE, che si terrà a Shanghai dal 5 al 10 novembre.
A tale proposito, il prossimo 8 aprile alle ore 10 si terrà un webinar informativo on line per illustrare alle aziende italiane le opportunità derivanti dalla partecipazione e rispondere ad eventuali domande. Oltre agli interventi degli organizzatori e dei partner dell’iniziativa, è prevista la testimonianza di aziende e imprenditori che hanno partecipato alle passate edizioni.
PROGRAMMA
10.00 am Introduction by Marco Bettin, COO Italy China Foundation and Secretary General Italy China Chamber of Commerce | David Doninotti, Secretary General AICE
10.10 am Liu Fuxue, Deputy Director of CIIE Bureau
10.20 am Speech by Li Bin, Head of the Economic Affairs at Chinese Embassy in Italy
10.30 am Maurizio Forte, Director Made in Italy Export Promotion Department , ITA Italian Trade
Agency
10.40 am Wang Weijing Deputy General Manager, International Department ICBC Head Office
Wei Xiaogang, General Manager, ICBC Milan Branch
10.55 am Introduction of CIIE opportunities for italian companies by Pierantonio Cantoni, AICE
11.05 am Case histories from CIIE past editions
11.15 am Introduction of Food & Agriculture Sector | Consumer Goods Sector by CIIE Bureau
11.35 am Q&A and Conclusion
La China International Import Expo (CIIE) è la prima fiera in Cina dedicata esclusivamente all’importazione, che ospita le aziende straniere interessate a presentare i loro prodotti e servizi. Obiettivo dell’iniziativa, promossa dal Ministero del Commercio cinese (MOFCOM) e dalla Municipalità di Shanghai, è quello di fornire nuove occasioni di business a Paesi e regioni di tutto il mondo, rafforzando la cooperazione e promuovendo lo sviluppo dell’economia globale.
La fiera sarà organizzata in padiglioni settoriali, divisi per prodotti (Consumer Electronics & Appliances, Apparel, Accessories & Consumer Goods, High-End Intelligent Equipment, Food & Agricultural products, Medical equipment & Healthcare products, Quality life/Luxury products) e servizi (Tourism, Financial Services, Culture & Education, Logistics). Alle imprese interessate, nei diversi padiglioni specializzati, viene proposta la possibilità di partecipare con stand individuali oppure all’interno di aree espositive collettive.
Le prime tre edizioni hanno avuto un grande successo e hanno registrato ampia partecipazione da parte di espositori e buyer: 400.000 visitatori professionali, 150 Paesi espositori, 72 miliardi di dollari di accordi commerciali siglati.
Le autorità cinesi stanno investendo molto sull'organizzazione di questa quarta edizione come forte segnale di ripresa delle attività e dei consumi in Cina, e come tentativo di uscita dalla grave emergenza sanitaria globale.
E’ confermata anche per questa edizione la partnership con Industrial and Commercial Bank of China (ICBC), una delle più grandi e importanti banche cinesi che, grazie alla sua ricchissima rete di contatti, organizzerà per le PMI italiane incontri B2B in cui gli esportatori italiani avranno l’opportunità di incontrare importatori cinesi interessati ai loro prodotti.
A questo link trovate le condizioni di partecipazione con i relativi costi e il modulo con il quale è possibile confermare la propria adesione, da inviarci compilato entro il 30 aprile 2021.
Per informazioni scrivere a eventi@italychina.org.
Via Clerici, 5 - 20121 Milano - Italia
Tel +39 02 72000000
info@italychina.org