13/06/2016

Progetti fondazione

Opportunità e-commerce in Cina per le imprese emiliano romagnole

La Fondazione Italia Cina realizza, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, un progetto di internazionalizzazione che intende promuovere in Cina il territorio ed il sistema economico dell’Emilia-Romagna attraverso l’utilizzo di canali e-commerce. Grazie anche alla  partnership strategica con il Gruppo Vip.com, la terza più importante piattaforma cinese di e-commerce e primo operatore mondiale di “flash sales”(sito web), il progetto persegue due principali obiettivi:
•Promozione del territorio della Regione Emilia-Romagna;
•Promozione del sistema economico e delle produzioni tipiche

La fase operativa prevede 3 azioni principali:
1. Creazione di una landing page in lingua cinese di presentazione dell’Emilia-Romagna, del suo territorio, peculiarità e ricchezze, finalizzata a catalizzare attenzione e interesse da parte delle decine di milioni di utenti registrati nella piattaforma e-commerce VIP.com.
2. Creazione di uno spazio virtuale all’interno della pagina per la promozione di una selezione di prodotti e produzioni tipici della regione.
I settori di interesse indicati dal nostro partner strategico in Cina sono:
a) Agroalimentare: categoria merceologica di maggiore attenzione per il progetto con particolare focus su prodotti quali vino, olio, conserve e specialità alimentari, snack e simili,  prodotti organici, “healthy food”, alimenti per l’infanzia, latte in polvere, ecc.
b) Produzioni tipiche del territorio della Regione Emilia-Romagna, tra cui:
•sistema casa (oggettistica d’arredo, artigianato artistico, ecc.)
•prodotti per la salute e la cura personale (cosmetica, igiene personale, cura della persona
•sistema moda persona e lifestyle (abbigliamento, pelletteria, bigiotteria, accessori, ecc.)
3. Selezione di aziende e prodotti finalizzata all’avvio di una collaborazione che possa portare all’utilizzo della piattaforma VIP.com per l’ingresso nel mercato cinese:
a) Fase di pre-valutazione
•obiettivi/target aziendali/opportunità del mercato
•fasce di prezzo
•limitazioni normativi
b) Successivi incontri B2B con il nostro partner in Cinese

Tempistiche e condizioni
•Il progetto si svolgerà da giugno a dicembre 2016 con l’obiettivo di entrare nella fase on line entro l’autunno
•Grazie agli accordi tra gli organizzatori del progetto, l’adesione allo stesso non  prevede costi di partecipazione
Modalità di partecipazione
In caso di interesse vi preghiamo di compilare e inviare il modulo in allegato entro il 30 giugno a savoldi@italychina.org.
Per ulteriori informazioni e delucidazioni prego contattare dott.ssa Cinzia Savoldi, (tel. 02 72 000 000).

Credits photo: Card vector designed by Freepik

Allegato: application form.docx