Progetti

28/05/2013

Progetti fondazione

Progetto avviCINAti!

La Fondazione Italia Cina, attraverso la sua Scuola di Formazione Permanente, presenta avviCINAti!, un progetto di alfabetizzazione alla cultura cinese con l’obiettivo di facilitare le dinamiche di accesso ad una delle culture straniere maggiormente presenti nel nostro Paese. Il progetto è realizzato grazie al contributo della Fondazione Cariplo, con il Patrocinio della Provincia di Milano, del Comune di Milano e del Piccolo Teatro di Milano.

Il progetto avviCINAti! si pone come riferimento nella promozione delle molteplici iniziative che vedono protagoniste l’arte cinese contemporanea, la musica classica, il teatro tradizionale cinese, la fotografia e altre manifestazioni di cultura popolare, con l’obiettivo di incentivare una sempre maggiore partecipazione degli studenti delle scuole secondarie superiori, insieme con le famiglie, i docenti e, in generale, il pubblico più ampio.La calligrafia, la danza tradizionale cinese, la recitazione, la filosofia Shaolin, la musica e mille altre discipline irromperanno nelle scuole per permettere ai ragazzi, grazie al coinvolgimento di validi artisti, di sperimentare personalmente questi affascinanti linguaggi attraverso laboratori ed eventi di alto livello.

La prima manifestazione del progetto si è svolta in collaborazione con il partner Piccolo Teatro di Milano: una serie di seminari sull’estetica di uno dei linguaggi teatrali più affascinanti del mondo presso il Piccolo Teatro di Milano, in occasione della pièce teatrale dell’Opera di Pechino "La Leggenda del Serpente Bianco", a maggio. I ragazzi sono stati accompagnati alla visione dello spettacolo a titolo gratuito, grazie al finanziamento del progetto avviCINAti!.
28 maggio 2013 - La Fondazione Italia Cina, attraverso la sua Scuola di Formazione Permanente, ha presentato avviCINAti!, un progetto di alfabetizzazione alla cultura cinese creato con l’obiettivo di facilitare le dinamiche di accesso ad una delle culture straniere maggiormente presenti nel nostro Paese. Il progetto è realizzato grazie al contributo della Fondazione Cariplo, con il Patrocinio della Provincia di Milano, del Comune di Milano e del Piccolo Teatro di Milano. Un anno di iniziative, spettacoli, workshop e laboratori dedicati ai ragazzi delle scuole secondarie superiori delle province di Milano, Como e Lodi, per appassionarli alla cultura cinese e alle sue millenarie tradizioni. Un ponte tra le nostre culture rivolto alle nuove generazioni del nostro Paese, principali protagoniste del dialogo interculturale di domani. 

Il programma è stato presentato presso Palazzo Sormani, Sala del Grechetto, da Mario Zanone Poma, Vice Presidente Fondazione Italia Cina; Aldo Pirola, Direttore Settore Biblioteche Comune di Milano; Francesco Boggio Ferraris, Responsabile Scuola di Formazione Permanente  Fondazione Italia Cina; Lanfranco Li Cauli,  Direttore Comunicazione Piccolo Teatro di Milano e l’attore Shi Yang.

Allegato: Progetto avviCINAti.pdf

I Soci

public/molteni logo.jfifpublic/400x200-prop-molteni logo.jfif
256
128
public/WISDOM PROFIT LOGO.svgpublic/400x200-prop-WISDOM PROFIT LOGO.svg


public/Virlinzi logo_new_pantoni_2020.pdfpublic/400x200-prop-Virlinzi logo_new_pantoni_2020.pdf


Iscriviti alla Newsletter della
ITALY CHINA COUNCIL FOUNDATION

Please select all the ways you would like to hear from Fondazione Italia Cina:

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Italy China Council Foundation

Via Clerici, 5 - 20121 Milano - Italia
Tel +39 02 72000000
info@italychina.org

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.