Si è tenuta a Palazzo Clerici la settima edizione dell’evento organizzato dalla Fondazione Italia Cina e da MF/Milano Finanza. Una serata di gala e di beneficienza, che ha dato visibilità a diversi casi successo di imprese italiane in Cina e cinesi in Italia. Nell’ambito dei China Awards, infatti, sono state premiate le aziende italiane che meglio hanno colto le opportunità offerte dal mercato cinese, e le aziende cinesi che meglio hanno colto le opportunità del mercato italiano.
L’evento è stato organizzato in partnership con la Camera di Commercio Italiana in Cina, e con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare,del Ministero dello Sviluppo Economico e della Camera di Commercio Italo Cinese. Una delle novità di questa edizione è stata la location dell’evento: la Fondazione Italia Cina ha giocato infatti “in casa”, dato che per la prima volta gli Awards si sono svolti nella prestigiosa cornice di Palazzo Clerici, sede della Fondazione.
Durante la Cena di gala sono stati consegnati i vari premi - assegnati da una giuria presieduta da Cesare Romiti, Presidente della Fondazione Italia Cina, e Paolo Panerai, Vice Presidente e Amministratore Delegato di Class Editori - che si dividono in sette diverse categorie di premiazione. Il premio Capital Elite è stato assegnato ad aziende, imprenditori, professionisti e istituzioni italiane e cinesi che si sono distinte nelle relazioni con l’altro Paese. Il premio Creatori di Valore è andato ad aziende italiane che hanno realizzato le migliori performance con la Cina operando in distretti e in settori ad alta crescita di esportazione. Il premio Top Investors in China è stato consegnato alle società italiane che hanno realizzato i più rilevanti investimenti in Cina, e viceversa il premio Top Investors in Italy è stato assegnato alle società cinesi che hanno realizzato i più rilevanti investimenti in Italia. Il premio Responsabilità sociale è andato invece alla realtà che si è distinta in progetti di Responsabilità sociale nella direzione di uno sviluppo sostenibile in Cina. Le due novità relative alle categorie di premiazione riguardano infine il premio Leone d’Oro, che quest’anno è stato consegnato a realtà e personalità italiane del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo che si sono distinte nelle relazioni con la Cina, e la nuova categoria Eccellenza Italia, dove sono state premiate alcune aziende che rappresentano l’eccellenza italiana sul mercato cinese.
Scarica la rassegna stampa in allegato.
Via Clerici, 5 - 20121 Milano - Italia
Tel +39 02 72000000
info@italychina.org