06/02/2024

HONG KONG CONNECTIONS: OPPORTUNITÀ ITALIANE | HKTDC presenta a Milano il rapporto sulle relazioni commerciali tra Italia e Hong Kong

Realizzato dal Dipartimento di Ricerca della Italy China Council Foundation (ICCF) per l'Hong Kong Trade Development Council (HKTDC), il rapporto “Hong Kong Connections: Opportunità italiane” è stato presentato oggi a Milano in occasione di un incontro con la stampa.

Il rapporto, voluto da HKTDC, analizza ed evidenzia la solida relazione commerciale tra l’Italia e Hong Kong e le attuali importanti opportunità di collaborazione tra le due realtà. Nel corso degli anni Hong Kong e Italia hanno infatti coltivato una forte relazione commerciale e di investimento bilaterale e nel 2022 l'Italia si è classificata al quarto posto, tra i Paesi dell'Unione europea,  per valore dell’interscambio commerciale con Hong Kong.

Nel 2022 Hong Kong ha esportato merci per un valore di 3,3 miliardi di dollari verso l'Italia e ne ha importato per un valore di 4,8 miliardi di dollari. Le vendite di beni italiani a Hong Kong sono state trainate dalla moda di fascia alta, dall'elettronica e dai prodotti alimentari, mentre gli scambi di servizi tra Hong Kong e l'Italia hanno raggiunto i 1.075 milioni di dollari.

Gli investimenti bilaterali svolgono un ruolo fondamentale nei legami economici tra le due economie. Nel 2021, Hong Kong era la terza destinazione per gli investitori italiani in Asia e il quarto investitore asiatico in Italia. Circa 400 aziende di proprietà italiana operavano a Hong Kong alla fine del 2020, mentre 273 gruppi cinesi e 162 di Hong Kong erano direttamente presenti in Italia nel 2021.
Anche gli scambi culturali e il turismo sono parte integrante delle relazioni tra Hong Kong e l'Italia, con iniziative come Italia Mia Festival, partnership tra università e flussi turistici significativi. Prima della pandemia, circa 80.000-100.000 turisti di Hong Kong visitavano l'Italia ogni anno, e un numero simile di turisti italiani visitava Hong Kong.

Hong Kong offre notevoli opportunità alle imprese che desiderano stabilirsi nella regione Asia-Pacifico e nella Cina continentale, in particolare nella Greater Bay Area (GBA), grazie al suo ruolo di “superconnettore”. Gli eccellenti servizi finanziari, professionali e informatici, le risorse umane qualificate e il solido sistema giuridico rendono la città una sede ideale per le aziende e gli investitori italiani.
In prospettiva, la cooperazione Hong Kong-Italia è destinata ad espandersi, con Hong Kong che fungerà da partner privilegiato per lo sbocco commerciale di beni e servizi italiani nei mercati asiatici.

Il rapporto sarà promosso online nei prossimi mesi attraverso una campagna sui canali social e reso disponibile gratuitamente a tutti gli operatori commerciali e alle aziende interessati che ne faranno richiesta all’ufficio di Milano di HKTDC.