Area News

24/10/2022

Fondazione

Food & Beverage in Cina, nuove tendenze | Evento con EY

ICCF e EY sono lieti di invitarla all’evento Food & Beverage in Cina, nuove tendenze | Social commerce e sostenibilità come motori di crescita nel mercato, che si terrà lunedì 24 ottobre dalle 9.30 alle 11.30 in presenza nella sede EY Milano, in via Meravigli 12, e online su Microsoft Teams.

Dal 2011, la Cina è emersa come il più grande importatore di Food & Beverage al mondo. Gli effetti negativi della pandemia non hanno intaccato i volumi delle importazioni cinesi, che continuano a crescere. Nel frattempo, però, le esigenze dei consumatori si stanno evolvendo e le aziende straniere devono continuare a sviluppare nuove strategie di mercato per avere successo.

L'aumento dei redditi e il conseguente miglioramento dello stile di vita, i viaggi all'estero, le app per la consegna di cibo e la crescente possibilità di scelta di prodotti sia online che offline, continuano a sostenere una forte crescita annuale dei prodotti alimentari importati in Cina. Negli ultimi anni i bisogni dei consumatori cinesi sono cambiati: uno stile di vita che segue le ultime tendenze e le nuove abitudini alimentari, una mentalità aperta, internazionalità, sostenibilità e digitalizzazione sono tra le caratteristiche distintive di una nuova generazione di consumatori.


Il mercato cinese è vasto e dinamico. Le regolamentazioni per le importazioni sono in cambiamento. Gli standard si sono alzati, la ricerca della qualità è sempre più alta e le regole sono più rigide e definite. Come orientarsi in uno scenario così complesso? Quali sono le tendenze che guidano il settore F&B e come sfruttare le nuove opportunità? Ne parliamo con esperti del settore per fornire consigli pratici alle aziende e rispondere alle loro domande.


AGENDA (cliccare sull'allegato in fondo per scaricarla in formato pdf)

9.30 am - 10.00 am | Networking coffee

10.00 am – 11.30 am | Nuove tendenze per il F&B in Cina

Saluti di benvenuto

Mario Boselli, Presidente Italy China Council Foundation

L’opportunità di comprendere il nuovo contesto cinese:
La domanda per l'healthy food e il western style
Alessia Pastori, Head of EY China & CIS Desk

La Cina verso il 2023, quali prospettive
Alessandro Zadro, Responsabile Centro Studi Italy China Council Foundation

Il mercato online e case history
Pietro Pellegrini, CEO Epix e Sibilco

Il mio ruolo come influencer di prodotti italiani in Cina
PJ, Influencer Social Commerce

Il boom della cultura del caffè in Cina:
Tendenze, sfide e opportunità (intervento in inglese)
Rachel Daydou, Partner & China Managing Director EY Faber Novel

L'esperienza di Triboo:
l'approccio omnichannel nel mondo cinese
Riccardo Maria Monti, Executive Director - Triboo Group

Come gestire i diritti IP nell'export F&B in Cina
Giovanni Casucci, Partner - EY IP Department

Checklist per l'esportazione di alimenti e bevande in Cina
Giuseppe Bugané, Co-Managing Director – Furlog sr

L’evento si terrà in presenza e a distanza attraverso la piattaforma Teams.

Per partecipare è necessario registrarsi inviando una mail all’indirizzo bonati@italychina.org segnalando nome e cognome, nome azienda, job title e settore di appartenenza.         

A causa della limitata capienza della sala, le presenze saranno confermate fino ad esaurimento posti.

Allegato 1: Food and Beverage in Cina, nuove tendenze_ 24 ottobre.pdf

In Fondazione

I Soci

Iscriviti alla Newsletter della
FONDAZIONE ITALIA CINA

Please select all the ways you would like to hear from Fondazione Italia Cina:

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Fondazione Italia Cina

Via Clerici, 5 - 20121 Milano - Italia
Tel +39 02 72000000
info@italychina.org

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.