Aggiornamento Gruppi di Lavoro: come partecipare
Continuano le attività dei Gruppi di Lavoro (GdL) avviati da Fondazione Italia Cina e Camera di Commercio Italo Cinese nel 2018 per condividere idee, progetti, problematiche e know-how al servizio dei Soci e, parallelamente, per fornire proposte a livello di Sistema Paese per lo sviluppo delle relazioni Italia-Cina.
Ad oggi sono stati lanciati i seguenti GdL: Digitale, Investimenti Cinesi, Italian Lifestyle/Made in Italy, Meccanica, Sanità, Service Providers e Turismo.
Per favorire la continua partecipazione ai Gruppi di Lavoro, condividiamo di seguito le linee guida di ciascun gruppo avviato.
Per partecipare ai Gruppi di Lavoro è necessario inviare una mail a info@italychinaworkinggroup.com, specificando a quale gruppo si intende aderire.
Investimenti Cinesi
Dopo gli incontri del 31 maggio e dell'11 dicembre scorsi, il GdL Investimenti Cinesi ha delineato alcune tematiche di interesse per i partecipanti:
- Mancanza di dati completi e ufficiali;
- Importanza strategica della condivisione di informazioni e della promozione del Sistema Paese;
- Individuazione di strumenti attendibili per stimolare e indirizzare potenziali investimenti.
Tra le prossime azioni del GdL, sottolineiamo la proposta di coordinamento con le realtà istituzionali di Italia e Cina e la spinta ad identificare settori e progetti strategici per sviluppare le attività di M&A e investimento in Italia.
Il GdL Investimenti Cinesi è coordinato da Mr. Jin Yangkun (Consigliere della Fondazione Italia Cina e General Manager di ICBC Europe S.A.) e Alessandro Paoli (Consigliere della Camera di Commercio Italo Cinese e Head of Unicredit International Center Italy).
Italian Lifestyle/Made in ItalyDalla prima riunione del 14 maggio, il GdL ha identificato due filoni principali di interesse:
- Partecipazione alla China International Import Expo (CIIE) di Shanghai
- Sviluppo progetti/iniziative “verticali” (in particolare collegati a logistica, tracciabilità e innovazione digitale)
Dato l’interesse per la partecipazione alla CIIE, il GdL si è riunito in due occasioni per approfondire la partecipazione alla manifestazione verificando le possibilità di fornitura di servizi agli espositori italiani da parte dei membri del Gruppo di Lavoro Italian Lifestyle / Made in Italy.
Inoltre, il Gdl ha organizzato un incontro istituzionale con il prossimo Console Generale della Repubblica Italiana a Shanghai, Michele Cecchi, che si è dimostrato disponibile a supportare le attività di promozione delle imprese anche in vista della presenza italiana all’intero della CIIE.
Il GdL Italian Lifestyle/Made in Italy è coordinato da Antonio Intiglietta (Vice Presidente della Camera di Commercio Italo Cinese e Presidente di Ge.Fi. Spa) e da Fabrizio Spremberg (Consigliere della Fondazione Italia Cina e Amministratore Delegato di Spremberg Srl).
MeccanicaIn seguito alla prima riunione del Gruppo di Lavoro Meccanica del 30 maggio, sono state discusse le seguenti tematiche:
- Disponibilità a ricevere indicazioni/richieste/proposte da parte delle aziende alle quali il GdL possibilmente fornirà riscontri;
- Identificazione canali ed opportunità di sviluppo relazioni bilaterali anche attraverso testimonianze/“best practice”
- Approfondimento di tematiche normative e contesti di mercato in merito al settore di riferimento
Il GdL Meccanica è coordinato da Claudio Rotti (Consigliere della Fondazione Italia Cina e Consigliere di Confcommercio) e del Dott. Alberto Nicolai (Consigliere della Camera di Commercio Italo Cinese e Responsabile Direzione Marketing di UCIMU).
SanitàA seguito della prima riunione del Gruppo di Lavoro Sanità dello scorso 1 giugno, è stata elaborata una
value proposition con la descrizione degli obiettivi dell’iniziativa e dei relativi
deliverables.
Il GdL sanità si propone di:
- Approfondire le opportunità che il mercato Life Science cinese offre;
- Favorire lo scambio di best practices e il nascere di nuove collaborazioni;
- Raccogliere temi e indicazioni da condividere con stakeholders italiani e cinesi.
I settori coinvolti dall’iniziativa saranno principalmente farmaceutico,
healthcare e i servizi (assicurativi, turismo medicale, etc.). Approfondendo temi fondamentali oggetto di recenti riforme come l’accesso al mercato (e alle diverse Province), le modalità di vendita e distribuzione e le
joint ventures, il Gruppo di Lavoro si propone di:
- Fornire un quadro normativo aggiornato in merito alla situazione di accesso al mercato;
- Individuare casi di successo utili a comprendere l’evoluzione dello scenario di business
- Mettere a fattor comune un sistema di relazioni utile ad approcciare il Paese.
Il GdL Sanità è coordinato da Diana Bracco (Vice Presidente Esecutivo della Fondazione Italia Cina e Presidente del Gruppo Bracco) e da Ugo Calò (Partner dello studio legale DLA Piper).
Scarica il report TurismoDopo i due incontri del 20 giugno e del 17 dicembre scorsi, il GdL Turismo ha concordato sulle priorità espresse dai partecipanti:
- Presentare le istanze dello sviluppo turistico cinese in Italia alle istituzioni competenti
- Sviluppare business e creare sinergie fra i partecipanti al GdL
Sono state discusse le seguenti tematiche:
- Situazioni che impattano il turismo cinese nella fase di organizzazione del viaggio (ad esempio: visti d’ingresso, rotte aeree, ecc.)
- Situazioni che impattano il turismo cinese durante il viaggio (ad esempio: certificazione delle guide turistiche, assistenza sanitaria, digitale, ecc.)
I prossimi incontri del GdL mireranno ad approfondire tali tematiche, proponendo delle soluzioni e, ove possibile, coinvolgendo facilitatori. I risultati potrebbero essere presentati durante gli appuntamenti chiave per il settore.
Il GdL Turismo è coordinato da Airaldo Piva (Amministratore Delegato di Hengdian Group Europe) e da Giuliana Zagarella (Partner di Digital to Asia).
DigitaleIl GdL Digitale si è riunito per il 16 luglio e il 18 febbraio scorsi presso la nostra sede di Palazzo Clerici. Sotto il coordinamento di Guido Ghedin (Head of Global Development Cifnews) e Francesca Quaratino (CEO di Manafactory srl), sono state elaborate le linee guida e i possibili sviluppi operativi del GdL riassunte nel documento scaricabile a
questo link.
Service ProvidersIl GdL dei Service Providers si è riunito per la prima volta il 9 luglio presso gli uffici di NCTM in via Agnello 12 a Milano. I coordinatori sono dell’Avv. Enrico Toti (Of Counsel Studio legale NCTM) e del Dott. Riccardo Fuochi (Presidente di OM LOG srl).