Area News

28/04/2015

Focus Cina

Sichuan: il motore dello sviluppo a Ovest

Il Sichuan, che rappresenta il mercato più grande della Cina occidentale, offre grandi potenzialità di sviluppo e interessanti opportunità per le imprese italiane. La provincia è di competenza del nuovo consolato italiano nella vicina municipalità di Chongqing, diretto dal Console Generale Sergio Maffettone, alla cui cerimonia di inaugurazione prenderà parte in questi giorni il Ministro degli Esteri Gentiloni. Questa provincia è ricca di risorse energetiche e assieme a Chongqing costituisce il principale polo di crescita della Cina interna. Negli ultimi anni la provincia ha dovuto affrontare il terremoto del 2008 - uno dei più distruttivi della storia del paese - mentre l'elite politica locale è stata decimata dalla campagna anti-corruzione di Xi Jinping. Oggi il Sichuan punta a sfruttare le opportunità che derivano dal progetto della Nuova Via della Seta in termini di espansione commerciale e crescita degli investimenti. L'integrazione con le province confinanti sta invece valorizzando le sinergia in settori industriali quali l'automotive, la programmazione di software, l'hi-tech e il risparmio energetico.


Per scaricare il Focus completo clicca qui

I Soci

public/molteni logo.jfifpublic/400x200-prop-molteni logo.jfif
256
128
public/WISDOM PROFIT LOGO.svgpublic/400x200-prop-WISDOM PROFIT LOGO.svg


public/Virlinzi logo_new_pantoni_2020.pdfpublic/400x200-prop-Virlinzi logo_new_pantoni_2020.pdf


Iscriviti alla Newsletter della
ITALY CHINA COUNCIL FOUNDATION

Please select all the ways you would like to hear from Fondazione Italia Cina:

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Italy China Council Foundation

Via Clerici, 5 - 20121 Milano - Italia
Tel +39 02 72000000
info@italychina.org

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.