17/11/2018
All'interno della manifestazione Bookcity 2018, a Milano, si terrà l'incontro "AIM: le Chinatown di Milano, San Francisco e New York", in programma il 17 novembre alle 18,30 alla Triennale in viale Alemagna 6.
Partendo dalla storia della comunità cinese a Milano, l’incontro si prospetta come l’occasione per esplorare la dimensione multiculturale delle Chinatown americane ed europee: da Milano a Londra e da San Francisco a New York.
Ne parlano, insieme a Stefano Boeri (presidente La Triennale di Milano) e Carlo Berizzi (presidente Aim), Ciaj Rocchi e Matteo Demonte, autori di due libri a fumetti di approfondimento sulla vicenda migratoria dei cinesi in italia e di una graphic novel pubblicata su La Lettura (Corriere della Sera) dal titolo proprio: L’America del cinese numero zero, dedicata all’origine della Chinatown di Manhattan.
La vicenda dei singoli, inserita all’interno della più vasta cornice storico-politica, mostra come in fondo le nostre “città/mondo” siano frutto di lenti processi di maturazione e integrazione.
Partecipano all’incontro per restituire una visione il più possibile allargata e multifocale:
Giada Peterle, geografa dell’Università degli Studi di Padova;
Francesco Boggio Ferraris, direttore della Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina;
Bianca Aravecchia Comune di Milano, Assessorato alla Cultura.
Modera l’incontro Marco Bruna, Corriere della Sera.
Per ulteriori informazioni:
Ciaj Rocchi e Matteo Demonte
+39 338 3799 71
ciaj.rocchi@gmail.com
Via Clerici, 5 - 20121 Milano - Italia
Phone +39 02 72000000
info@italychina.org