News Area

24/01/2018

Foundation

Innovazione, missione a Hong Kong per 13 imprese italiane

Hong Kong è uno dei principali centri finanziari del mondo, dove si incontrano investitori esperti e grandi opportunità di investimento, soprattutto nei settori più innovativi. L'iniziativa cinese Belt and Road Initiative, che promuove gli investimenti infrastrutturali e tecnologici lungo l'antica Via della Seta, rafforzerà ulteriormente il ruolo di Hong Kong come gatekeeper della Cina per gli investimenti in uscita.
Per questo lo Studio Tributario e Societario – Deloitte e il nostro socio Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners, insieme ad altre realtà quali Philip Morris Asia, Hong Kong Science & Technology Parks Corporation (HKSTP), Federazione delle industrie di Hong Kong, Hong Kong Trade Development Council, Link4Success e la Camera di commercio italiana a Hong Kong e Macao hanno sponsorizzato un’azione di sistema internazionale, la missione “Italy-Hong Kong Innovation Road”, coordinata da GreenHillAdvisory e con la sponsorizzazione ufficiale del Ministero degli Affari Esteri italiano e il supporto dell'Agenzia ICE. 

Italy-Hong Kong Innovation Road è un progetto di matchmaking di investimenti transfrontalieri rivolto a società hi-tech italiane interessate a stringere alleanze o partnership con aziende a Hong Kong per accelerare l'innovazione di prodotto e l'espansione del mercato. Una intensa missione di tre giorni a cui hanno partecipato 13 aziende del settore hi tech, che hanno avuto la possibilità di incontrare più di 30 aziende industriali e una dozzina di investitori finanziari. Ad accompagnare queste imprese nella ricerca di nuove opportunità commerciali sono stati istituzioni e professionisti del settore. 
La Hong Kong Science & Technology Parks Corporation (HKSTP) è un'organizzazione statutaria con unico azionista il governo di Hong Kong, che ha aiuta a far crescere le società hi-tech di Hong Kong, ha identificato numerose società hi-tech come potenziali partner locali per il progetto. Le aziende sono principalmente nei settori Bio Tech, Green Tech, Automation, Precision Engeneering e Information Communication Tech.

Le aziende selezionate – startup o imprese consolidate – hanno partecipato all’Asian Financial Forum (evento che ha visto oltre 400 progetti, 170 investitori e oltre 600 incontri) e a una serie di attività tra cui workshop, networking, sessioni di pitch e incontri B2B con investitori industriali e finanziari e istituzioni locali. Durante l’incontro all’Hong Kong Science and Technology Park (HKSTP), le aziende hanno potuto presentarsi a possibili controparti cinesi. Tra gli interventi istituzionali, quelli di Ruben Sacerdoti della Regione Emilia Romagna e di Vittoria Carli di Unindustria. 
La missione si è conclusa presso la sede Deloitte di Hong Kong con un seminario sulle opportunità rappresentate da Hong Kong per le aziende italiane, gestito da Olderigo Fantacci e alla presenza del Console Generale d’Italia, Antonello De Riu. 

Per ulteriori informazioni: www.hkinnovationroad.com

Members

public/molteni logo.jfifpublic/400x200-prop-molteni logo.jfif
256
128
public/WISDOM PROFIT LOGO.svgpublic/400x200-prop-WISDOM PROFIT LOGO.svg


public/Virlinzi logo_new_pantoni_2020.pdfpublic/400x200-prop-Virlinzi logo_new_pantoni_2020.pdf


Subscribe to Newsletter of the
ITALY CHINA COUNCIL FOUNDATION

Please select all the ways you would like to hear from Fondazione Italia Cina:

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Italy China Council Foundation

Via Clerici, 5 - 20121 Milano - Italia
Phone +39 02 72000000
info@italychina.org

This website uses cookies, including third parties, to send you advertising and services in line with your preferences. By closing this banner, scrolling through this page or by clicking on any element of its you consent to the use of cookies.