News Area

08/09/2015

Foundation

Cai Guo Qiang in mostra a Milano

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” e la Shanghai International Culture Association presentano Cai Guo-Qiang: Peasant da Vincis, l’importante mostra di Cai Guo-Qiang, artista cinese che ora vive e lavora a New York. La mostra, aperta il 10 settembre, sarà visitabile fino al 6 gennaio 2015, con il patrocinio della Fondazione Italia Cina

L'esposizione presenta macchinari costruiti da contadini cinesi e collezionati da Cai negli anni. Dal 2004 al 2010, Cai Guo-Qiang ha viaggiato in nove diverse province della Cina, incontrando e intervistando gli inventori che vivono nelle zone rurali, indagando le storie di questi visionari contadini. Da allora, ha raccolto le loro invenzioni e ha organizzato mostre per celebrare e far conoscere il loro lavoro e le loro storie.

Con il suo approccio site-specific, Cai Guo-Qiang integra l’architettura di uno dei chiostri del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. Una portaerei di venti metri di altezza si innalza in mezzo al giardino del chiostro, mentre sottomarini e aerei fluttuano suggestivamente in cerchio intorno ad essa. Questi artigianali e grezzi oggetti, fatti nell’ignoranza delle leggi fisiche e basati solamente sull’immaginazione dei contadini, contrastano con l’elegante architettura del XVI secolo, creando un’estetica della meraviglia. Dopo aver visitato il chiostro ed esplorato le collezioni del Museo, i visitatori arrivano a un’esposizione di robot, la Chinese Peasant da Vincis’ Robot  Factory.

Members

Subscribe to Newsletter of the