News Area

24/07/2015

Foundation

Focus Cina: online lo speciale Fujian

 È online il nuovo numero di Focus Cina, dal titolo "Fujian: obiettivo oltremare".

Da sempre il Fujian è una provincia votata all’esplorazione e al commercio marittimo. Da questo territorio sono partiti milioni di emigranti che oggi popolano le nutrite comunità cinesi del Sud-Est asiatico – i cinesi d’oltremare – intessendo relazioni e avviando transazioni commerciali. Se è vero che la Cina al tempo di Xi Jinping e Li Keqiang è un immenso mercato per il consumo, non bisogna dimenticare la sua forza nel commercio internazionale. Il Fujian si propone come un importante hub logistico e produttivo, soprattutto grazie alla relazione speciale che la lega a Taiwan, distante poche miglia dalla costa fujianese. Questa provincia è oggi sede di sperimentazioni a livello nazionale rappresentate dalla China (Fujian) pilot free trade zone e sta esplorando le opportunità derivanti dall’internet economy. Al pari delle altre province costiere, il Fujian è un centro molto sviluppato per l’industria leggera e pesante e mira ad approfittare dell’ambizioso progetto della Via della Seta Marittima.

Focus Cina è un progetto lanciato dalla Fondazione Italia Cina e dall'ISPI, rivolto alle aziende che intendano investire o che abbiano investimenti nella Repubblica Popolare Cinese. Obiettivo dell’iniziativa è quello di evidenziare le differenze interne e le opportunità che caratterizzano la Cina in tutte le sue unità amministrative di livello provinciale. Questo progetto, insieme ad altri che seguiranno, evidenzia la crescente attenzione della Fondazione Italia Cina nel promuovere opportunità per le imprese in specifiche aree della Cina e in determinati settori, partendo dalla considerazione che è sempre più diffusa una conoscenza di base su questo Paese.
 

Members

public/molteni logo.jfifpublic/400x200-prop-molteni logo.jfif
256
128
public/WISDOM PROFIT LOGO.svgpublic/400x200-prop-WISDOM PROFIT LOGO.svg


public/Virlinzi logo_new_pantoni_2020.pdfpublic/400x200-prop-Virlinzi logo_new_pantoni_2020.pdf


Subscribe to Newsletter of the
ITALY CHINA COUNCIL FOUNDATION

Please select all the ways you would like to hear from Fondazione Italia Cina:

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Italy China Council Foundation

Via Clerici, 5 - 20121 Milano - Italia
Phone +39 02 72000000
info@italychina.org

This website uses cookies, including third parties, to send you advertising and services in line with your preferences. By closing this banner, scrolling through this page or by clicking on any element of its you consent to the use of cookies.