Pubblicazioni 2013

04/03/2013

Mondo Cinese

La svolta dei media - Numero 151

Il numero contiene saggi e interviste di studiosi italiani e stranieri riguardanti aspetti rilevanti del mondo dei media cinesi. Da una panoramica sulle trasformazioni subite da stampa, tv e internet dopo l’ingresso della Cina nel WTO a un’indagine aggiornata sul fenomeno dei microblog; da un’analisi del ruolo degli editoriali nel dibattito sui giornali al successo delle trasmissioni televisive che puntano tutto sul locale. E ancora le possibilità di investimenti stranieri nel settore, e le differenze riscontrabili nel discorso pubblico condotto sulle testate per lettori cinesi e quelle per lettori stranieri. Una raccolta di contributi per illuminare alcuni nodi fondamentali nella svolta vissuta in questi anni dai media cinesi.

Nell’anno dell’appuntamento politico più importante del decennio, il XVIII Congresso che ha incoronato la nuova leadership del PCC, sui media cinesi ha ancora una volta trionfato la “linea del partito”. Il tentativo dei dirigenti di narrare la realtà cinese in modo “ortodosso” incontra però sempre più ostacoli e sfide provenienti dai media tradizionali e dalla rete, diventati ormai, nel bene e nel male, attori centrali negli avvenimenti più importanti per il paese. Dall’eco internazionale del caso Bo Xilai alle dichiarazioni pubbliche del premio Nobel Mo Yan, dall’account Weibo dei “fan di Xi Jinping” all’attacco, via stampa americana, alla famiglia di Wen Jiabao, il ruolo dei mezzi di comunicazione cinesi e globali è stato evidente. Con contributi che toccano stampa e tv, internet e pubblicità, questo numero di Mondo Cinese cerca di fare il punto sulle tendenze e le questioni più attuali del settore che promettono di accompagnarci nei prossimi mesi.