12/11/2020

Al via il China Executive Training Program con Regione Lombardia ed Explora, 67 i partecipanti

Sono 52 gli imprenditori/manager per il cluster Aziende e 15 i dirigenti per quello Istituzioni che prenderanno parte al China Executive Training Program, un percorso formativo dedicato a manager e imprenditori di aziende e istituzioni del settore turismo e di tutta la filiera della ricettività motivati ad acquisire strumenti e competenze di alto profilo, indispensabili per operare con clienti e partner cinesi in un contesto interculturale. I 67 partecipanti hanno aderito al bando lanciato da Regione Lombardia attraverso Explora, società di promozione turistica della Regione, e in collaborazione con la nostra Scuola di Formazione Permanente: seguiranno gratuitamente le lezioni formative che iniziano il 12 novembre, con la presenza dell'assessore al Turismo, marketing territoriale e moda Lara Magoni, e finiranno il 30 novembre.

Il programma è strutturato per consentire a manager e professionisti del settore turistico, pubblici e privati, di individuare opportunità di business con una visione progettuale di medio-lungo termine, anche in vista degli appuntamenti più significativi dei prossimi anni: Anno della Cultura e del Turismo Italia – Cina (2021), Olimpiadi Invernali di Pechino (2022), Olimpiadi Invernali di Milano - Cortina (2026).

La Cina è un mercato target considerato strategico: prima dell’emergenza Coronavirus, i flussi verso l’Italia erano stimati in continua crescita e a livello nazionale sono stati siglati diversi accordi per rafforzare i rapporti turistici e culturali tra i due Paesi. Sebbene l’esplosione del contagio abbia modificato radicalmente il contesto, non è possibile ignorare il peso del turismo cinese sull’economia lombarda e, in un’ottica di programmazione di breve-medio periodo, risulta strategico considerare sin da subito una prospettiva per il post-emergenza.