Area News

28/04/2017

Fondazione

Progetto Eat'Safe, al via la seconda fase

Nell'aprile 2017 è iniziata la seconda fase del progetto Eat’Safe (leggi qui www.fondazioneitaliacina.it/it/la-fondazione/area-news/fondazione/2016/03/305/) che prevede la realizzazione di due progetti secondo quanto concordato nel consensus document. 
Il lavoro di ricerca si focalizzerà su due temi principali: 
- Analisi comparativa dei sistemi normativi sulla sicurezza e la tracciabilità dei cibi in Italia e Cina, con particolare riguardo a tre categorie specifiche: Prodotti a base di carne fresca e trasformati; Prodotti lattiero-caseari; Filiera frumento-pasta. 
- Monitoraggio e valutazione dei rischi connessi all’uso di agenti chimici nella filiera alimentare, con particolare riguardo a tre categorie di contaminanti: Pesticidi; Micotossine; Farmaci veterinari.
Due gruppi di lavoro distinti, formati da esperti nel settore provenienti da Università e centri di ricerca italiani, affiancati da omologhi cinesi, stanno lavorando  all’impostazione del lavoro di ricerca. La Fondazione Italia Cina è attualmente impegnata nell’individuazione di soggetti, provenienti dal mondo imprenditoriale, industriale e istituzionale, da coinvolgere in questa seconda fase, al fine di :
- Assicurare al Progetto la maggior visibilità possibile e il più ampio spettro di ricadute operative
- Porre le basi per ulteriori fasi in cui affrontare tematiche correlate

Photo Credit: Frame image created by Valeria_aksakova - Freepik.com

I Soci

public/molteni logo.jfifpublic/400x200-prop-molteni logo.jfif
256
128
public/WISDOM PROFIT LOGO.svgpublic/400x200-prop-WISDOM PROFIT LOGO.svg


public/Virlinzi logo_new_pantoni_2020.pdfpublic/400x200-prop-Virlinzi logo_new_pantoni_2020.pdf


Iscriviti alla Newsletter della
ITALY CHINA COUNCIL FOUNDATION

Please select all the ways you would like to hear from Fondazione Italia Cina:

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Italy China Council Foundation

Via Clerici, 5 - 20121 Milano - Italia
Tel +39 02 72000000
info@italychina.org

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.