28/04/2017

Progetto Eat'Safe, al via la seconda fase

Nell'aprile 2017 è iniziata la seconda fase del progetto Eat’Safe (leggi qui www.fondazioneitaliacina.it/it/la-fondazione/area-news/fondazione/2016/03/305/) che prevede la realizzazione di due progetti secondo quanto concordato nel consensus document.
Il lavoro di ricerca si focalizzerà su due temi principali:
- Analisi comparativa dei sistemi normativi sulla sicurezza e la tracciabilità dei cibi in Italia e Cina, con particolare riguardo a tre categorie specifiche: Prodotti a base di carne fresca e trasformati; Prodotti lattiero-caseari; Filiera frumento-pasta.
- Monitoraggio e valutazione dei rischi connessi all’uso di agenti chimici nella filiera alimentare, con particolare riguardo a tre categorie di contaminanti: Pesticidi; Micotossine; Farmaci veterinari.
Due gruppi di lavoro distinti, formati da esperti nel settore provenienti da Università e centri di ricerca italiani, affiancati da omologhi cinesi, stanno lavorando  all’impostazione del lavoro di ricerca. La Fondazione Italia Cina è attualmente impegnata nell’individuazione di soggetti, provenienti dal mondo imprenditoriale, industriale e istituzionale, da coinvolgere in questa seconda fase, al fine di :
- Assicurare al Progetto la maggior visibilità possibile e il più ampio spettro di ricadute operative
- Porre le basi per ulteriori fasi in cui affrontare tematiche correlate

Photo Credit: Frame image created by Valeria_aksakova - Freepik.com