Area News

24/03/2015

Focus Cina

Zhejiang: nel cuore della digitalizzazione

È online il nuovo numero di Focus Cina dedicato allo Zhejiang, con la presentazione dell'Indicatore di Attrattività delle Province Cinesi (CIBA). Si tratta di un'utile guida che aiuta a conoscere e comprendere le potenzialità di business delle 31 province che compongono la Cina. Promosso dalla Fondazione Italia Cina in collaborazione con l'Università Cattolica, l'Indicatore fornisce una classificazione delle province cinesi in base alla loro attrattività per le imprese italiane ed è uno strumento per l'internazionalizzazione del sistema Italia in Cina.
La provincia dello Zhejiang rappresenta oggi uno dei maggiori poli di innovazione e sviluppo della Cina così come è stata all'avanguardia nel processo di riforma economica avviata nei primi anni '80. Se lo sviluppo del Guangdong e del Jiangsu è stato caratterizzato da investimenti esteri e dal ruolo delle TVE (Township and village enterprises), lo Zhejiang deve il proprio successo all'intraprendenza dell'imprenditoria privata. Non è un caso, quindi, che il simbolo di questa provincia sia Alibaba, azienda privata tra i leader mondiali dell'e-commerce che ha il proprio quartier generale a Hangzhou. Uno dei principali distretti industriali, lo Zhejiang cerca di rinnovarsi attraverso la robotizzazione dei processi manifatturieri. Da questa provincia, inoltre, provengono la maggior parte dei cinesi attualmente presenti in Italia, che tuttora mantengono forti legami con la Cina.


I Soci

public/molteni logo.jfifpublic/400x200-prop-molteni logo.jfif
256
128
public/WISDOM PROFIT LOGO.svgpublic/400x200-prop-WISDOM PROFIT LOGO.svg


public/Virlinzi logo_new_pantoni_2020.pdfpublic/400x200-prop-Virlinzi logo_new_pantoni_2020.pdf


Iscriviti alla Newsletter della
ITALY CHINA COUNCIL FOUNDATION

Please select all the ways you would like to hear from Fondazione Italia Cina:

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Italy China Council Foundation

Via Clerici, 5 - 20121 Milano - Italia
Tel +39 02 72000000
info@italychina.org

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.