25/05/2018

China International Import Expo a Shanghai: opportunità per le aziende italiane

AGGIORNAMENTO! A causa del grande interesse registrato a livello mondiale, gli spazi espositivi sono in via di esaurimento. Non saremo quindi in grado di garantire la partecipazione delle aziende che completeranno l’adesione dopo il 25 maggio.

La Fondazione Italia Cina, Camera di Commercio Italo Cinese e AICE organizzano la partecipazione collettiva per le aziende italiane alla China International Import Expo (CIIE), in programma dal 5 al 10 novembre 2018 a Shanghai (clicca qui per scaricare la brochure dell'evento).

Come previsto dal nuovo corso della politica economica nazionale e su indicazione del Presidente Xi Jinping, la Cina sta puntando sulla crescita dei consumi interni e l’importazione di prodotti di alta qualità rappresenta un fattore strategico. A tale scopo, la China International Import Expo è stata istituita congiuntamente dal Ministero del Commercio della Repubblica popolare cinese e dal Governo della municipalità di Shanghai.

La manifestazione è realizzata con ampio supporto istituzionale cinese e con il sostegno di organizzazioni internazionali tra cui l'Organizzazione mondiale del commercio, la Conferenza delle Nazioni Unite per il commercio e lo sviluppo e l'Organizzazione per lo sviluppo industriale delle Nazioni Unite. Organizzata dal CIIE Bureau e dal National Exhibition and Convention Centre (Shanghai) Co., Ltd è la prima fiera in Cina dedicata esclusivamente all’importazione di prodotti e servizi che incentiva la presenza di espositori stranieri.

In seguito alla firma di un Memorandum of Understanding con la National Exhibition and Convention Centre (Shanghai) Co., Ltd., nel febbraio 2017, Fondazione Italia Cina, Camera di Commercio Italo Cinese e AICE sono attivamente impegnate per la promozione della manifestazione e nell’organizzazione della partecipazione collettiva delle aziende italiane.

La fiera è strutturata in diversi padiglioni settoriali: prodotti (consumer electronics & appliances, apparel, accessories & consumer goods, automobile, high end intelligent equipment, food & agricultural products, medical equipment) e servizi (tourism, emerging technologies, culture & education, creative design e service outsourcing).

In ciascun padiglione è prevista un’area espositiva dedicata all’Italia dove verranno raggruppate le aziende espositrici. In tali spazi, Fondazione Italia Cina, Camera di Commercio Italo Cinese e AICE coordineranno la presenza commerciale italiana alla manifestazione, contribuendo a fornire maggiore visibilità agli espositori italiani nei confronti di media e visitatori

I costi ufficiali di partecipazione sono stati fissati in USD 300/mq (raw space) e in USD 3.000/stand (standard booth 9 mq); tuttavia, in virtù dell’accordo formale siglato con gli Enti Organizzatori, gli espositori che parteciperanno con il nostro coordinamento potranno beneficiare di condizioni agevolate ad oggi in via di definizione.

Nello specifico, le imprese usufruiranno di:
Presenza diretta in fiera nell’area destinata agli espositori italiani;
• Inserimento presentazione nel catalogo;
Promozione ed invito a buyers cinesi;
Assistenza e supporto sia nelle fasi preparatorie sia durante la manifestazione fieristica.

Riteniamo utile ricordare che SIMEST sostiene la partecipazione delle PMI a fiere, mostre ed eventi per promuovere il loro marchio su nuovi mercati internazionali extra-UE.
Le imprese che partecipano all’evento potranno richiedere direttamente online a questo link un finanziamento a tasso agevolato delle spese relative a: area espositiva,  logistica, promozione e consulenza, che potranno coprire fino al 100% dei costi preventivati.

Per partecipare è necessario compilare la scheda informativa e il modulo di adesione in cui si trovano anche tutte le informazioni relative ai costi e alle modalità di pagamento. I documenti compilati vanno inviati all’indirizzo aice@unione.milano.it entro il 25 Maggio p.v.

Per informazioni: Dott.ssa Pang Lan | Tel. 02.36683110 - mail: info@china-italy.com
                               Dott.ssa Cinzia Savoldi | Tel. 02.72000000 - mail: eventi@italychina.org