News Area

10/02/2021

Foundation

Relazioni internazionali in epoca Covid: al ‘Fuori Festival’ Francesco Boggio Ferraris e Vittorio Emanuele Parsi

A causa dell’evolversi della situazione sanitaria e normativa, la rassegna “Nel Mondo che cambia: sfide globali e nuovi attori internazionali”, prevista nell’ambito del “Fuori Festival”, come anteprima del Festival delle Conoscenze, muta ancora la sua formula e si adatta al meglio alle esigenze degli studenti coinvolti. Gli incontri organizzati dall’Associazione PerCorsi, e supportati da Fondazione Acos per la Cultura, tornano in presenza grazie alla disponibilità del Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, che, nella seconda settimana di riapertura, ha deciso di riaccogliere gli studenti del Liceo “E. Amaldi”. Torna, infatti, nel vivo l’attività didattica della scuola novese, che parteciperà in presenza agli incontri in uno spazio come quello del Museo che offre ottime possibilità di distanziamento: “Sono molti gli studenti e i docenti che hanno chiesto di partecipare agli incontri, per questo i due
appuntamenti ci daranno la possibilità di proporre l’attività didattica sia la mattina, che il pomeriggio, con una particolare attenzione per gli alunni che seguono indirizzi e corsi inerenti le tematiche proposte dai relatori, e cioè di carattere internazionale”, spiega il dirigente scolastico Michele Maranzana.
La prima conferenza didattica dal titolo “Le relazioni internazionali nel Mondo che cambia”, si terrà giovedì 10 febbraio 2021 alle ore 10.45, e vedrà la partecipazione di Vittorio Emanuele Parsi, professore ordinario di Relazioni Internazionali all’Università Cattolica di Milano e direttore del centro di ricerca ASERI.
Il professor Parsi sarà inoltre co-relatore durante la seconda conferenza della giornata, alle ore 18 (sempre presso il Museo dei Campionissimi, e sempre riservata agli studenti), quando si discuterà intorno a “Dopo la pandemia: un nuovo ordine mondiale?”, e che coinvolgerà anche un secondo relatore di spicco come Francesco Boggio Ferraris, Direttore della Scuola di Formazione Permanente di Fondazione Italia-Cina). Entrambi gli incontri saranno introdotti e moderati da Fabio Lavagno, sinologo e docente del Liceo novese. L’appuntamento del pomeriggio sarà organizzato in collaborazione con l’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria.

Come di consuetudine, il pubblico potrà seguire gli eventi in diretta streaming tramite il canale You Tube @gruppoacos e le pagine social dei soggetti coinvolti.

Vittorio Emanuele Parsi è Professore Ordinario di Relazioni Internazionali e di Studi Strategici all’Università Cattolica di Milano, dove è inoltre direttore di ASERI – Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali – che ha contribuito a fondare più di vent’anni fa. Oltre ad essere considerato attualmente come uno dei maggiori e più conosciuti esperti italiani di politica internazionale, è editorialista per importanti quotidiani, quali “Il Sole 24 Ore” e opinionista per “Panorama”. Ha recentemente pubblicato il saggio “Vulnerabili: come la pandemia cambierà il mondo. Tre scenari per la politica internazionale” (Piemme, 2020).

Francesco Boggio Ferraris è Direttore della Scuola di Formazione Permanente di Fondazione Italia-Cina. È stato docente di Master presso la Luiss Business School e presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna lingua cinese. Negli ultimi anni ha concentrato il proprio impegno nella progettazione e nella realizzazione di percorsi di in house training declinati alle strategie di intercultural & diversity management per l’impresa italiana e per numerose multinazionali in Italia ed in Europa, in particolare nel settore moda, nel lusso e nell’ambito dei servizi di accoglienza rivolti ai turisti cinesi. E’ autore, insieme ad Andrea Ghizzoni, del volume “Business in Cina. Strumenti, strategie e opportunità lungo la Nuova Via della Seta” (Mondadori, 2020).

Members

Subscribe to Newsletter of the