News Area

08/05/2018

Foundation

Cinema, la Puglia guarda alla Cina: accordo tra AFC e Hengdian Group

Nell’ottica di favorire una sempre maggiore collaborazione ed interscambio tra il nostro Paese e la Cina, nell’ambito del Bari Film Festival 2018, il 27 aprile è stato siglato un Memorandum d’intesa tra Apulia Film Commission e Hengdian Group. Il documento è stato firmato nella sede di Apulia Film Commission dal Presidente Maurizio Sciarra, dal Direttore Antonio Parente e da Airaldo Piva Ad di Hengdian Group Europe e Consigliere della Fondazione Italia Cina. 

Gli intenti dell’accordo comprendono collaborazioni nel settore del cinema, del turismo e della formazione di tecnici e professionisti nel settore dell’audiovisivo tra la Regione Puglia e il gruppo Hengdian, e più in generale con la provincia dello Zhejiang. L’obiettivo è quello di organizzare eventi e progetti di scambio che possano favorire opportunità di collaborazione tra l’Italia e la Cina nel settore dell’audiovisivo, facilitando la partnership tra i professionisti e le istituzioni dell’industria cinematografica nei due Paesi, e promuovendo, allo stesso tempo, una più profonda conoscenza reciproca del cinema italiano e di quello cinese.

Il Gruppo Hengdian, socio della Fondazione Italia Cina, è proprietario degli Hengdian World Studios, fra gli studi cinematografici più grandi del mondo (visitati nel corso del 2017 da circa 16 milioni di turisti cinesi) e ha istituito un’importante accademia del cinema e della televisione in Cina, la Hengdian College of Film and Television, che oggi annovera circa quattro mila studenti.

L’importante accordo tra AFC e HG Europe è stato promosso dalla Fondazione Italia Cina ed è mirato ad un sempre maggiore sviluppo del turismo con la Cina, settore strategico per tutto il nostro Paese: l'intesa è l’inizio di una collaborazione, un ponte tra l’industria cinematografica italiana e quella cinese, ma è anche il risultato di un più lungo processo di avvicinamento di Apulia Film Commission al mondo cinematografico cinese e di studio delle opportunità offerte dalle possibilità di collaborazione nel settore, nonché di ricerca di solide partnership cinesi nell’industria dell’audiovisivo. 

Il Memorandum è stato infatti siglato a seguito della partecipazione di una delegazione cinese di Hengdian By Creations Film Media Ltd alla prima edizione del “China Insight”, focus sull’industria cinematografica cinese organizzato da AFC, che si è tenuto a Bari nell’ambito del Bif&st 2018.

The Foundation

Members

Subscribe to Newsletter of the
ITALY CHINA FOUNDATION

Italy China Foundation

Via Clerici, 5 - 20121 Milano - Italia
Phone +39 02 72000000
info@italychina.org

This website uses cookies, including third parties, to send you advertising and services in line with your preferences. By closing this banner, scrolling through this page or by clicking on any element of its you consent to the use of cookies.