News Area

28/09/2017

Foundation

La Fondazione Italia Cina tra i partecipanti al 2017 Young Sinologists Visiting Program

Dal 3 al 23 settembre si è tenuta a Shanghai l’edizione 2017 dello Young Sinologists Visiting Program, un progetto finanziato dal Ministero della Cultura Cinese inaugurato nel 2014 con l’obiettivo di creare relazioni fra istituzioni accademiche cinesi e centri di ricerca internazionali. L’edizione di quest’anno si è articolata in quattro sessioni – oltre a Shanghai anche Beijing, Xi’an e Zhenghzhou -  durante le quali i partecipanti selezionati da un panel di esperti cinesi ha avuto modo di confrontarsi sulle principali iniziative politiche che coinvolgono la cooperazione internazionale e lo sviluppo economico della Repubblica popolare cinese.

La Fondazione Italia Cina ha partecipato con Filippo Fasulo, Coordinatore scientifico del CeSIF, con l’obiettivo di internazionalizzare le attività di ricerca del Centro studi e poter così fornire ai soci della Fondazione un quadro completo delle dinamiche di evoluzione e crescita del contesto economico cinese. Tra i temi affrontati durante gli incontri ospitati dalla Shanghai Academy of Social Sciences si è discusso della Belt and Road Initiative, degli investimenti cinesi all’estero e delle politiche di promozione dello sviluppo delle aree interne e costiere della Cina.

The Foundation

Members