News Area

19/06/2015

Press releases

Xiang-Sharing Home Flavor: Design and Social Innovation Exhibition

“Xiang-Sharing Home Flavor” Design and Social Innovation Exhibition, organizzata da Hunan University, China-Italy Design and Innovation Center (CIDIC), and Markor Home Furnishings, avrà luogo all’Expo Gate di Milano contemporaneamente alla Settimana dedicata allo Hunan, evento che si terrà presso il Padiglione Cinese. Importante simbolo dell’Expo 2015, Expo Gate è situato di fronte ad un grande simbolo della città di Milano, il Castello Sforzesco. La mostra “Xiang – Sharing Home Flavour” è la prima mostra cinese presentata a Expo Gate ed è un’attività inclusa nella programmazione della Settimana dedicata allo Hunan.

Obiettivo della mostra è quello di mostrare al pubblico i risultati del programma New Channel Social Innovation Program della Scuola di Design dell’Università dello Hunan. Dal 2009 al 2014, grazia al prezioso supporto di Markor Home Furnishing, oltre 250 insegnanti e studenti hanno potuto partecipare a summer camp e workshop tenutisi in alcune delle zone più remote della Cina abitate da minoranze etniche, come Tongdao e Longhui nella Provincia dello Hunan, Kashgar nella Provincia dello Xinjiang, e Youyang County nella municipalità di Chongqing. 

I contenuti della mostra si rifanno a otto tematiche principali: New Channel, Paper Cutting of Dong, Hua Yao Hua, Klin Pottery, Ya’an Home, Virtual Yuelu Academy, Jiang Home.Style e Chilhood Like No Other. 

La mostra utilizza diversi mezzi di rappresentazione dei contenuti culturali, quali installazioni video e audio, prodotti di artigianato e di design, installazioni e sculture. 

Questi meccanismi di rappresentazione utilizzano materiali e artefatti derivanti dalla produzione degli artigiani e della popolazione che abita le zone rurali dello Hunan, scomponendoli e reinterpretandoli secondo cinque concetti chiave che sono Home (casa), Hunan, Taste (gusto), Creativity (creatività) e Sharing (condivisione).

Attraverso la mostra si vuole cercare di immergere il visitatore all’interno di un design space creato sull’impronta della cultura delle minoranze cinesi ed i loro villaggi, ricreando le dinamiche e lo stile di vita domestico di queste realtà in una nuova dimensione più estesa ed internazionale quale è quella di Expo. Inoltre, la mostra evidenzia molti aspetti della vita e della cultura delle minoranze etniche, e ritrae i meccanismi e le tendenze dell’innovazione sociale che si sta avviando nelle zone rurali della Cina. Per continuare a creare e mantenere questa scia di innovazione è importante ricordare il passato, tenendo vivi i ricordi e le tradizioni attraverso una sempre rinnovata attenzione e recupero dei prodotti culturali e delle arti tipiche di questi luoghi remoti.
Clicca sull'allegato per scaricare il comunicato stampa.

Allegato 1: CS Mostra Xiang.pdf

Members

public/molteni logo.jfifpublic/400x200-prop-molteni logo.jfif
256
128
public/WISDOM PROFIT LOGO.svgpublic/400x200-prop-WISDOM PROFIT LOGO.svg


public/Virlinzi logo_new_pantoni_2020.pdfpublic/400x200-prop-Virlinzi logo_new_pantoni_2020.pdf


Subscribe to Newsletter of the
ITALY CHINA COUNCIL FOUNDATION

Please select all the ways you would like to hear from Fondazione Italia Cina:

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Italy China Council Foundation

Via Clerici, 5 - 20121 Milano - Italia
Phone +39 02 72000000
info@italychina.org

This website uses cookies, including third parties, to send you advertising and services in line with your preferences. By closing this banner, scrolling through this page or by clicking on any element of its you consent to the use of cookies.