新闻

26/01/2018

基金会

Gruppi di Lavoro

In una fase di profondo cambiamento della Cina, caratterizzato da un modello economico volto a uno sviluppo più sostenibile, alla qualità, all’innovazione e ai consumi, è fondamentale mettere a sistema le competenze e l’esperienza degli attori economici ed istituzionali. Temi come Made in China 2025, la Belt and Road Initiative, la crescita della classe media e degli investimenti cinesi all’estero, così come il turismo, l’ambiente, la sanità, la sicurezza alimentare, rappresentano opportunità che influenzano le relazioni fra l’Italia e la Cina e che ci inducono a una riflessione approfondita e strutturata.

A questo proposito, la Fondazione Italia Cina e la Camera di Commercio Italo Cinese, in virtù degli accordi in essere, intendono avviare la creazione di Gruppi di Lavoro congiunti. Tale iniziativa vuole rappresentare uno strumento a disposizione dei rispettivi Soci per condividere idee, progetti, problematiche e know-how attraverso incontri periodici, al fine di migliorare la collaborazione bilaterale e fornendo parallelamente documenti di indirizzo e contributo a livello di Sistema Paese per lo sviluppo delle relazioni Italia-Cina, anche con elaborazione di proposte ad hoc per le istituzioni. 

I Gruppi di Lavoro, organizzati per settori e tematiche, fruiranno del supporto di Fondazione e Camera, ma avranno una gestione autonoma e faranno capo ad un Coordinatore ed eventuali vice coordinatori individuati in prima istanza all’interno dei Consigli Direttivi di entrambi gli enti.
Le tematiche proposte tengono presente delle rispettive basi associative  e rispecchiano i settori chiave per le relazioni economiche bilaterali Italia-Cina

Ad oggi abbiamo ipotizzato l’avvio dei seguenti Gruppi di Lavoro:

  Per settore
o   Sanità
Tecnologie e servizi in ambito medicale, etc.
o   Meccanica 
Tecnologie, iniziative di ricerca e sviluppo, progetti bilaterali, etc.
o   Ambiente ed Energia
o   Turismo
o   Italian Lifestyle e Made in Italy 
Sistema Moda-Persona, Sistema Casa/Design, Alimentare, Retail, etc.
o   Service providers 
Trasporti, HR, Legale, Fiscale, etc.

  Per tematiche
o   Investimenti Cinesi 
o   Digitale
o   IPR

L’avvio dei Gruppi di Lavoro sarà garantito in seguito al raggiungimento di un numero minimo di 5 partecipanti. Tempistiche e modalità operative saranno definite in seguito.

Per partecipare all’iniziativa è necessario compilare la scheda di adesione online entro il 20 febbraio.

La partecipazione ai gruppi di lavoro è gratuita ed è rivolta ai  Soci di Fondazione Italia Cina e di Camera di Commercio Italo Cinese in regola con l’associazione.

Photo credit:  Designed by Freepik

会员

public/molteni logo.jfifpublic/400x200-prop-molteni logo.jfif
256
128
public/WISDOM PROFIT LOGO.svgpublic/400x200-prop-WISDOM PROFIT LOGO.svg


public/Virlinzi logo_new_pantoni_2020.pdfpublic/400x200-prop-Virlinzi logo_new_pantoni_2020.pdf


订阅新闻
ITALY CHINA COUNCIL FOUNDATION°

Please select all the ways you would like to hear from Fondazione Italia Cina:

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Italy China Council Foundation°

Via Clerici, 5 - 20121 Milano - Italia
电话 +39 02 72000000
info@italychina.org

本网站使用cookies,包括第三方,根据您的喜好向您发送广告和服务。 关闭此横幅,滚动浏览此页面或点击其中的任意元素即表示您同意使用Cookie